24 apr 2008

25 APRILE 2008

Finalmente si può festeggiare il 25 aprile. Ma da oggi ha un valore ben più importante e più alto.
Resta sempre una festa di liberazione. Ma LIBERAZIONE DAI COMUNISTI!!!!
L'Italia, dopo 63 anni, si è finalmente liberata dai comunisti.
I bolscevichi italiani ci hanno provato con tutte le loro forze ed il loro odio a trasformare la nostra nazione in un lager comunista in orbita alla armata rossa.
Ci hanno provato con la violenza (l'unica arma che conoscono ed usano con disinvoltura) durante il "biennio rosso" all'indomani della prima guerra mondiale, ma li ha fermati Mussolini.
Ci hanno provato a partire dal 1943 facendo sprofondare l'Italia in una vergognosa guerra civile appoggiandosi anche al criminale Tito ed aiutandolo moralmente nell'eccidio delle Foibe dove oltre VENTIMILA italiani innocenti (tra cui preti, donne e bambini) sono stati trucidati senza pietà in nome del comunismo. erano i famosi partigiani rossi che si sono sporcati le mani con il sangue di innocenti anche ben oltre la fine della seconda guerra mondiale. Sono stati fermati dalla Chiesa cattolica e dagli Stati Uniti d'America che hanno liberato l'Italia dal nazismo tedesco e dal comunismo italiano.
Poi ci hanno provato per mezzo dei sindacati che hanno rovinato economicamente l'Italia mettendo in ginocchio i lavoratori e guadagnando per loro solo privilegi e tanti soldi.
Ora finalmente il popolo sovrano li ha sbattuti fuori dal Parlamento sperando che non faranno più danni contro l'Italia. Forse ci siamo liberato per sempre di loro.
Finalmente possiamo festeggiare il 25 aprile come festa della libertà!

58 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso una cosa.

E' vero l'italia finalmente si è liberata, o almeno così sembra, dei politici aderenti alla sinistra, o centro-sinistra o come si voglia chiamare e/o dire, in parte ne sono felice e concordo con lei professore visto quello che in tre-quattro anni la sinistra NON ha fatto.

Ma mi sorge una domanda spontanea.
Ora che la sinistra non c'è più come andrà l'italia?

C'è chi dice: andrà sicuramente meglio, chi dice sarà uno schifo, insomma ognuno giustamente ha le proprie idee ma dal mio punto di vista posso dire:

Quando io esprimo il mio parere politico non mi rivolgo alle idee di un partito ma alle persone che esso rappresentanto, basti guardare quello che ha fatto Prodi...esatto...niente, ma nonostante ciò io non critico la sinistra ma le persone che la rappresentanto.

E' vero se devo essere sincero sono felice che la "destra", centro-destra, popolo della libertà o come dir si voglia, abbia vinto, o almeno sono contento per non avere più come rappresentante uno gnomo alto un metro e 'tanta voglia di crescere come Prodi.

Però sono curioso e vedrò con molta attenzione lo svilupparsi delle situazioni, perchè è vero, ora c'è la destra, ma chi lo sà che le cose cambieranno in meglio? Io lo spero, staremo a vedere.

P.S. Vorrei rivolgere un paio di parole alle due persone "adulte" (se si può considerare un'utopia). Come nel post in cui scrissi ma voi esattamente, chi vi credete di essere? Il professore potrà anche esagerare, ma io vedo che sta solo esprimendo il suo parere politico, ma come voi dite che gli insulti sono male allora perchè insultate dicendo che non è un bravo professore? Ma il senno lo avete perso quando avete compiuto diciotto anni? Cioè voi criticate il modo di pensare di una persona e io vi posso tranquillamente rispondere: Poveri i vostri figli, se li avete, che devono convivere con persone così chiuse celebralmente parlando da sparare giudizi sui metodi di insegnamento di una persona, come Roberto Rubino, che è stata corretta, lo è e lo sarà probabilmente e ve lo posso provare, vi sfido miei cari sparagiudizi insensati a venire nella mia scuola a sostenere una lezione di filosofia con il professore.

P.P.S Non pensate che io dica ciò per fare i voleri del mio professore perchè se pensate ciò siete davvero ridicoli, ognuno è libero di esprimere i propri giudizi.

Jacopo 3°B

Anonimo ha detto...

Sì l'Italia si è liberata dalla sinistra, sia in parlamento che in senato. Ora c'è il popolo delle libertà! Che nome altisonante! Bello davvero! Quel partito, come tutta la destra che non partecipa al giorno della liberazione! Mi sembra una contraddizione...Infatti non parteciparvi significa essere a difesa del razzismo e del totalitarismo (quest'ultima cosa ora c'è visto che la sinistra è sparita). Forse la libertà passa a livello fiscale, se non a questo livello. Beh, è giusto abolire l'ici sulla prima casa. E' stato il cavallo di battaglia di Berlusconi. Però forse pochi sanno che l'ici sulla prima casa l'aveva già tolta il governo Prodi, come da finanziaria già varata. Però almeno l'altissimo Silvio (basso circa 1.67) ci proteggerà dai clandestini! Certo, perchè durante il suo governo non arriveranno più, o forse perchè i telegiornali non ne parleranno, così l'opinione pubblica se ne dimentica, un pò come è successo per mucca pazza o la temibile SARS. Ora si tornerà a 5 anni di evasioni fiscali, in cui si accentuerà ancora di più il divario tra le classi più deboli e quelle più ricche (vedi liberi professionisti). L'Europa, che tanto ha elogiato il breve governo Prodi per il risanamento del debito pubblico, ha chiesto al governo che si insedierà di continuare così...Ma il grande Silvio ha già messo le mani avanti con un'affermazione "bisogna prendere provvedimenti impopolari". Comunque, nulla toglie che se il prossimo governo farà bene, sarò il primo a elogiare e a riconoscere, ma ne dubito.

robertorubino ha detto...

grazie andrea per i tuoi complimenti, anche troppo generosi. comunque mi incoraggiano ad impegnarmi sempre al massimo.
All'anonimo:
apprezzoi toni pacati ed equilibrati del tuo intervento, ma no i contenuti.
Fare sparire i comunisti non significa piombare nel totalitarismo in quanto l'opposizione parlamentare esiste lo stesso.
Non significa essere razzisti perchè il 25 aprile non ha nulla a che vedere con il razzismo (anzi, spesso i partigiani rossi odiavano i neri americani).
Prodi non aveva affatto tolto l'ici ma aveva aumentato le tasse fino a strangolare il suo popolo che lo ha ripagato con uno schiaffone elettorale da incubo.
I conti non si risanano con l'aumento delle tasse (quello lo fanno i dittatori, i re, i despoti) ma con il taglio delle spese grosse. Cominciando con le pensioni. E' assurdo andare in pensione a 58 anni (Veltroni addirittura prende la pensione di 5000 euro da quando aveva 45 anni). Queste sono spese insostenibili che impoveriscono il paese e mettono in ginocchio i giovani (che hanno votato in massa Berlusconi, soprattutto i diciottenni).
Per il resto sono in attesa anche io, sempre pronto al giudizio critico ogni volta che sarà necessario. Non diamo nulla per scontato.

Anonimo ha detto...

Non vuol dire far tornare il totalitarismo, forse mi sono spiegato male, ma comunque non c'è più l'opposizione destra-sinistra, ma destra-centro e questa cosa non è di poco conto. Non riconoscere il 25 aprile come festa, per me invece, vuol dire essere d'accordo con il razzismo poichè siamo stati liberati di un regime nel quale vigeva il razzismo e la politica del terrore. L'ici l'aveva già tolta Prodi. Anche Tremonti l'ha detto "aboliremo l'ici come era già stato iniziato a fare dal governo Prodi". E per il fatto delle pensioni le dò ragione, ma se non sbaglio c'è una legge che dice che dopo soltanto un anno e mezzo di governo i parlamentari percepiscono la pensione! Il governo Prodi non ci è stato un anno e mezzo al governo, ma la precedente amministrazione sì.

Anonimo ha detto...

la liberazione...si festeggia 1 guerra civile...che bello...si ricordano solo i poveri partigiani morti ammazzati...gli altri sono morti di serie b...chi si è schierato per l'orgoglio della patria non solo non è ricordato, anzi...v dovreste vergognare
che cosa ha portato la liberazione...la democrazia in italia?la risposta?1 bel niente...ci muoriamo di fame, non siamo sicuri nemmeno dentro le nostre case...che bello!!!
quanto meno da quest'anno per 5 anni non avremo tra le scatole i comunisti...anche se con quelli al potere oggi(Berlusconi e il suo cagnolino Fini(Traditore!!!))non è che vada tanto meglio
comunque basta con questa farsa del 25 aprile LA FESTA DEI TRADITORI D'ITALIA!!!
Stefano IV B
P.S.:Grazie professò del profondo aiuto che c sta dando nella realizzazione del lavoro di gruppo...

Anonimo ha detto...

COCCIA-COCCIAPPUNTA...

Anonimo ha detto...

Rispondendo al professore...i comunisti usano solo la violenza: La sinistra critica ha detto "stipendio minimo di 1300 euro". E non mi dica che non si può fare, xkè gli stipendi variano tra meno di 1000 e più di 20000. Basta farli variare tra 1300 e 10000/15000. Quale sarebbe la violenza? Lei dirà in passato, e sostiene ke in passato mussolini fu autorevole e pacato?
Prima di dire idiozie come "i comunisti mangiano i bambini" conti fino a 10... o magari 15.

Anonimo ha detto...

per rispondere al tizio ke dice k il governo prodi non è stato al governo un anno e mezzo:
Le elezioni sono state fatte il 13 e 14 proprio per consentire a quei parlamentari di raggiungere la data minima per recepire una pensione!!!

Anonimo ha detto...

cretino

robertorubino ha detto...

sono favorevolissimo ad alzare gli stipendi minimi.
i comunisti mangiano i bambini: è vero, è un fatto storico!
al di là delle richieste comuniste (che sono sempre state solo un pretesto) i bolscevichi sono violenti nell'indole perchè sono senza Dio!

Anonimo ha detto...

I contadini alla quale Lei si riferisce dubito fossero comunisti, piuttosto direi che fossero disperate, distrutte dalla dittatura e dalle condizioni avverse ed affamate. Con le idee comuniste non avevano niente a che fare.

robertorubino ha detto...

hai ragione. erano contadini poveri ed affamati da una dittatura comunista spietata.

Anonimo ha detto...

Come dice sempre una persona russa che conosco "quando in Russia c'era il comunismo almeno si mangiava, ora non più". Infatti quando c'era l'URSS in giorni prestabiliti in piazza si distruibuiva del cibo ai più poveri, in genere caviale.

Anonimo ha detto...

Professore perchè non insegna la grammatica,la sintassi e la verità storica ai suoi alunni?Andrea sei patetico nel lusingare il tuo professore,sei ignorante ed egocentrico,proprio come il tuo professore.Lui edonista,ti ringrazia.Professore,Berlusconi ha chiesto la perizia pschiatrica per imagistrati,bene,sarebbe opportuno estenderla anche ai professori fanatici, non obiettivi e farneticanti come lei.Conosce qualcuno che sia stato prigioniero dei tedeschi alleati dei fascisti?Non erano comunisti,ma lei assolve sempre i fascisti e Mussolini ma...come si fa ad insegnare storia in questo modo.Gli alunni sono facile preda di una persona come lei.

Anonimo ha detto...

beh!! sci certo, giustamente la festa della liberazione diventa la liberazione dai comunisti io invece aspetto solo il giorno della liberazione dai fanatici religiosi e dai professori pazzi e impuntati alle loro idee campate per aria

coluichepensa

robertorubino ha detto...

Conosco bene qualcuno che è stato prigioniero dei nazisti dal 1943 al 1945: MIO PADRE!
Grazie per i tanti insulti e per le poche idee.
Siete solo poveri comunisti feriti da una batosta elettorale senza precedenti. Riprendetevi e poi ragioniamo.
Sono d'accordo sulla perizia psichiatrica per i professori e per i presidi.

Anonimo ha detto...

COCCIA-COCCIAMANGO!!!

Anonimo ha detto...

Bene la sua follia è ancora più grande.Mussolini e Hitler erano alleati,Mussolini con il suo amichetto nazista ci ha spinto in una gurra disastrosa.Suo padre è stato fatto prigioniero non dai comunisti (che mangiano i bambini),ma dalla politica del suo idolo...MUssolini.Certo suo padre povero disgraziato,si è trovato nelle beghe di Badoglio ecc ecc.Tutto creato da quelle brave ed oneste persone di Mussolini ed Hitler ma lei odia in maniera folle i comunisti.Che ne dice professore qualche problemino a livello inconscio esiste.

robertorubino ha detto...

A differenza tua, io non odio proprio nessuno.
Le mie sono analisi politiche e storiche, e cerco di farle a prescindere dalle emozioni e dai sentimenti personali. La storia non è una partita di calcio in cui bisogna tifare una squadra.
Lo so che voi comunisti siete abituati a "ragionare" in questo modo, ma gli intellettuali di destra sono molto più obiettivi e critici.
Ciò non esclude ch3e qualche problemino io possa comunque averlo.
So di essere imperfetto e limitato ed è per questo che confido nella Sapienza di Dio!

Anonimo ha detto...

SI QUINDI FORZA LA DESTRA PERCHE' CHI è DI DESTRA SA RAGIONARE MEGLIO DI CHI E'DI SINISTRA, POI PERO' RICORDIAMOCI CHE COME HA DETTO IL DIO CHE LE STA TANTO A CUORE SIAMO TUTTI UGUALI.

CHE MI DICE PROFESSORE FALLITO?

coluichepensa

Anonimo ha detto...

Dio disse che gli uomini sono tutti uguali nel senso che tutti hanno la stessa possibilità di ascendere a Dio. Non certo per dire che io sono uguale a un qualsiasi altro uomo. Non diamo possibilità gratuite al professore di considerarci ignoranti perfavore. Argomentiamo bene le nostre tesi. Anche se capisco la rabbia che suscitano questi interventi...

Nel libro "l'arte della guerra" [mi pare di sun tsu] si parla di "conoscere il proprio nemico" beh cominciamo a conoscerlo prima di criticare... Altrimenti saranno solo parole vuote.

Anonimo ha detto...

Ma il popolo italiano è stato sovrano solo il 13 e 14 aprile 2008 o anche negli ultimi 60 anni quando eleggeva deputati di sinistra con il 34 e più % di voti?
Ma non preoccupatevi troppo, torneremo nelle istituzioni quando gli italiani avranno bisogno di un Paese più democratico, più civile, che guarda ai più deboli come risorsa e non come peso sociale, quando gli abitanti delle periferie non vorranno più essere ghettizzati e quando il mondo della finanza sarà padrone delle nostre scelte.
Alessandro Di Sano

robertorubino ha detto...

Credo che "COLUI CHE PENSA" tutto sa fare tranne che ragionare.
Che cosa c'entra l'uguaglianza ontologica con le specificità individuali?
Un consiglio: studiare e poi parlare! I tuoi interventi non fanno altro che avvalorare le mie tesi (in questo ha ragione l'anonimo).
Mi piacerebbe confrontarmi seriamente, senza slogan nè insulti personali (spero non sia chiedere troppo).
Per Alessandro: per ora abbiamo conosciuto una sinistra che ha reso meno democratico il nostro paese, ma soprattutto più povero.
Se esiste una forza realmente sociale quella è la destra (non liberista ma fascista).
Sono d'accordo con te che l'attenzione della politica dovrebbe rivolgersi a tutti ma iniziando dagli ultimi, dai deboli, dai "senza voce".
Non sono i comunisti che possono fare una cosa del genere, se non farli aumentare nelnumero e nelle necessità. Questo è un fatto storico e non una mia personale opinione.

Anonimo ha detto...

Questa è la "sua storia"non la verità storica.Secondo lei perchè la Toscana,Emilia Romagna sono così radicalmente di sinstra?Perchè hanno ben conosciuto la violenza fascista,la povera gente ha consciuto i manganelli e ben altro,i contadini hanno visto i loro campi bruciati ecc,questa è storia vera.In Italia non hanno mai governato i comunisti ,ma i fascisti si portandoci ad una guerra disastrosa.Sono molto più obiettivo di lei e posso dire che i comunisti in molti paesi hanno negato libertà e diritti civili,ma in Italia non hanno MAI governatoHa detto che tutti i comunisti sono infami sono meno intelligenti delle persone di destra o meglio fascisti.Come si comporta quando incontra questi "indegni comunisti"?Si mostra gentile,fa finta di niente?Ha parlato malissimo dei pacifisti,se ne conosce qualcuno esprime subito il suo disprezzo?Mi interessa questo aspetto del suo carattere.Che ne ha fatto di alunni preprati ed intelligenti?Sono convinto che ne avrà.GLI ultimi interventi sono desolanti,ragazzi disinformati ecc faccia presente loro che negli ultimi 5 anni siamo stati governati per 4 anni da Berlusconi Bossi Fini e solo un anno da Prodi,il quale ha trovato il paese in condizioni disastrose,è riuscito a sanare il debito pubblico a non fare condoni edilizi e condoni fiscali.Aveva iniziato scovare i grandi evasori ,vedi Valentino Rossi,Dolce Gabbana"suoi fedelissimi pupilli e tanti altri, ma lo hanno fermato.Ha mai parlato ai suoi alunni del mafioso MAngano?EROE per molti esponenti di FORZA ITALIA?Condannato a tre ergastoli.

robertorubino ha detto...

Accetto la provocazione.
Sarei parziale e mistificatore se dovessi raccontare del ventennio come di un periodo di pace e libertà.
Quando parlo di fascismo e di comunismo la mia analisi è soprattutto rivolta alla ideologia che sottende questi periodi storici.
Se nel comunismo si può parlare di un abominio all'origine del pensiero, il materialismo storico che di per sè nega dignità all'uomo in quanto tale, nel fascismo al contrario si parla DI UN'IDEOLOGIA NATA PER SALVAGURDARE LA DIGNITà DELL'UOMO ma che da alcuni o molti è stata usata per interessi personali, per violenza gratuita o per stupida e becera prova di forza anche contro tanta gente innocente. Non nascondo affatto i crimini di molti o alcuni gerarchi camuffati da faascisti, ma nego che il fascismo sia di per sè un'idea repressiva e liberticida come il comunismo che ha nel suo DNA l'esigenza di morte e distruzione.
Il fascismo si è macchiato di disgustose espressioni razziste e guerrafondaie, anche ad opera di Mussolini, ma esse non costituiscono affatto il vero progetto idealistico e spirituale che ha mosso una intera nazione nella ricerca della grandezza e della libertà. Per molto aspetti il ventennio fascista è stato il periodo di maggiore splendore e gloria dell'Italia.
Per il resto: è patetico, falso e ridicolo l'intervento sul buon Prodi salvatore dell'Italia e sul mafioso Berlusconi che gode della stima dell'ITAlia intera e di tutto il mondo pensante.

Anonimo ha detto...

Non vorrei sbagliare in questo intervento altrimenti evapora anche la sufficenza in storia, comunque se c'è una differenza radicale e sostanziale tra le due ideologie è che il comunismo nasce come tale e sarà ripreso da esponenti politici che, in ogni parte del mondo, cercheranno di applicare, a seconda della situazione, la dottrina (economica e NON SOLO) di Marx.
Il fascimo nasce da un gruppo di picchiatori che, durante un periodo di lotta da parte di contadini affamati, sfruttati e repressi , si mettono a difendere(con le armi ovviamente) latifondisti e borghesi terrorizzati dalla voglia di libertà ed uguaglianza dei loro oppressi...a questo gruppo di mercenari si affiancheranno 1 paio di pseudo-intellettuali i quali, avendo famiglia da samare, cercheranno di dare un valore alla vita fatta di sangue, violenza e distruzione di questo manipolo di esaltati MERCENARI milanesi.
Dove ho sbagliato?!
ITALIANI!
Alessandro Di Sano

robertorubino ha detto...

Hai sbagliato in tutto.
Il Fascismo nasce come reazione ad un gruppo di picchiatori bolsceviche che mettevano a fewrro e fuoco l'Italia, picchiando, distruggendo, occupando, uccidendo. Ed erano comunisti bolscevichi. Il Fascismo nasce come reazione di popolo contro questa orda di fanatici e violenti comunisti.
Dopo, ma solo dopo, si sono affiancati alle camicie nere latifondisti, ecc.

Anonimo ha detto...

Il confronto va molto meglio.Alessandro non hai sbagliato .Ricorda al professore il caso MATTEOTTI in Parlamento.Buon lavoro a te e al professore.

Anonimo ha detto...

Vorrei solo dire che all'estero ci "sfottono" tutti per la nostra stupidità nel rieleggere un uomo che non ancora viene processato per le accuse rivoltegli. E c'è anche da dire che come uomo politico vale ben poco, specialmente come "faccia" dell'italia [ si veda l'episodio del "capò", le corna nelle foto e il suo pessimo inglese ].

Anonimo ha detto...

sinceramente non ho mai avuto modo di vedere il fascismo sotto l'aspetto ideologico: magari mi sembra che una pseudo ideologia del fascismo l'abbiano intessuta dopo i suoi nostalgici,ma questo,al contrario del marxismo,è nato dalle botte date per strada,nulla di più. che poi insigni e meno insigni intellettuali,vuoi per ragioni più spontanee,vuoi per ragioni di convenienza,si siano messi a tentare di dare una leggittimazione teorica al tipo di governo in atto nel proprio paese è un'altro conto; se lei ritiene non sia così professore la prego di mettere a mia disposizione fonti imparziali che sostengano la sua veduta della faccenda. io,dal canto mio,come noi tutti studenti delle suepriori,abbiamo molte meno possibilità di lei di trovare simili documentazioni,dunque la pregherei di fornircene da fonti quantomeno di parte possibile

francesco 4b

robertorubino ha detto...

Ti indico il migliore storico sul Fascismo, riconosciuto tale da tutti.
Si chiama Renzo De Felice ed ha scritto opere monumentali sul fascismo, ampiamente documentate.

Anonimo ha detto...

No ragazzi non vi fate fregare,Renzo DE FElice da sempre è ritenuto un cultore della destra e del fascismo,quindi non obiettivo.Perchè il vostro professore non risponde alle domande dirette Matteotti?Come si comporta mei confronti delle persone di sinistra?Per lui persone ignobili.Chiedete al professore di parlarvi della situazione "passata"in Argentina.IL governo di destra ha sulla coscienza migliaia di desparacidos,hanno fatto abortire migliaia di donne ,le hanno uccise peggio ancora hanno permesso che partorissero,poi le hanno tolto i bambini,per darli ai GENERALI del REGIME che non potevono avere figli.Le mdri dopo aver partorito sono state UCCISE,ma proprio in questi giorni molti ragazzi e ragazze hanno scoperto di essere stati adottati dai carnefici dei loro genitori naturali,in un dramma indicibile,questi giovanni hanno denunciato i genitori adottivi o meglio igenerali della destra che avevano ucciso i genitori naturali.Il potere della Chiesa si è schierato con i generali fascisti.Esistono due chiese:quella dei missionari sempre vicina alla sofferenza del mondo e quella di potere sempre vicina alla destra,Cile ecc ecc.Fini ,Berlusconi,Bossi La RUSSA e tanti altri pluridivorziati ,ma accolti benissimo dal Papa ovvero la chiesa di potere.Prodi,Veltroni,D;alema,Bertinotti sempre la stessa moglie.Ma la chiesa di POTERE non li considera.Complimenti agli ultimi alunni decsamente più preparati.

Anonimo ha detto...

Noto con piacere,che finalmente ci sono alunni coraggiosi e preparati che hanno il coraggio di esporsi,merito anche suo che permette questo confronto.Ragazzi,siamo in un momento storico spaventoso,ma siete voi giovani che dovete documentarvi,leggere i giornali di tutte le tendenze.Il mondo ha bisogno di voi,svegliatevi ,non chiudetevi in un egoismo assoluto .Abbiamo fiducia in voi,riprendetevi la vita,riprendete la forza per combattere noi adulti prigionieri delle nostre ideologie ,ipocrisie e tante altre cose.

robertorubino ha detto...

De Felice è il miglior storico sul fascismo. E' il più documentato, e chi dice il contrario è un assoluto ignorante (e certamente non ha letto nulla di storia o comunque non è un cultore di storia). Questo è un fatto!
Il caso Matteotti:
3 ipotesi storiche:
1) l'omicidio da parte dei fascisti su ordine di Mussolini (ipotesi meno accreditata per molti motivi)
2) l'omicidio da parte dei fascisti all'insaputa di Mussolini (la parte più estrema e violenta del partito. E' la ipotesi più accreditata)
3)l'omicidio da parte dei socialisti, i suoi stessi compagni di partito, per far ricadere la colpa sui fascisti ed avviare la rivoluzione (ipotesi assai possibile). Infatti dopo l'omicidio Matteotti i comunisti sprigionarono una violenza inaudita contro i fascisti provocando decine di morti.
Fu allora CHE mUSSOLINI FU COSTRETTO AD AVVIARE IL REGIME DITTATORIALE il 3 gennaio 1925.
Per quanto riguarda l'Argentina, milioni di argentini inneggiano ancora a Peron. Non nego affatto comunque una deprecabile e disgustosa violenza contro gli innoicenti oppositori.Qui non si tratta di propaganda o di ideologie che ci tengono prigionieri. Qui si tratta di studiare la storia a fondo (e non per slogan o sentito dire)e di analizzare e criticare.
Purtroppo gran parte dell'antifascismo si basa sulla becera ignoranza in cui storici mistificatori comunisti hanno voluto raccontare la storia con bugie e menzogne.
Il mio consigflio è: STUDIARE!

Anonimo ha detto...

Conosco benissimo De felice,è per questo che invito i suoi alunni,a documentarsi anche con altri autori ,lei caldeggia De Felice proprio perchè sa che è un fautore del fascismo.Nella sua enorme presunzione ,lei non può neanche pensare che chi gli scrive conosca:storici ,saggisti,ecc.Povero Mussolini,ingannato da tutti,squadristi,socialisti,picchiatori.Lei non risponde a nessuna domanda.Studiare,studiare professore,non è il periodo di Peron, ma dei Generali fascisti.Ricorda le madri e le nonne diPlacia DE MAIO,che per anni hanno cercato :figli ,nipoti .Hanno vinto,adesso si sono trovate migliaia di fosse comuni,ripeto con il benestare della chiesa di potere,la"SUA CHIESA".Studi professore perchè lei da studente deve essere stato un gran somaro.Solo le persone veramente "GRANDI"sanno essere "UMILI",sanno ascoltare,non hanno verità assolute,si mettono sempre in discussione.Studiare,professore ,studiare!!

robertorubino ha detto...

concordo nel tuo motto. studiare!
vale anche per me.
però, scusa se insisto, dire che de felice è fautore del fascismo significa non avere proprio consapevolezza di ciò di cui si sta parlando.
de felice è semplicemente il migliore sul fascismo perchè la documentazione che fornisce a sostegno della sua analisi è monumentale. e questo glielo riconosce tutto il mondo accademico.
tu non studi per cercare la verità, ma semplicemente per propaganda politica di un gruppuscolo di fanatici comunisti bastonati dalla storia e dalla gente.

Anonimo ha detto...

Inutile, lei non risponde mai a domande precise,fa una serie di argomentazioni e conclude con i soliti insulti"Siete comunisti ecc"Non le viene mai in mente che ,in Italia si può essere antifascist,senza essere comunisti no chi non è come lei,èun indegno comunista!!DE Felice(mi correggo),non è un"fautore"del fascismo,ma uno storico del fascismo,fortemente simpatizzante del regime.Le autorità accademiche,lo definiscono uno "Studioso" del fascismo,ma anche uno studioso di parte.Quando le fa comodo,le autorità accademiche sono perfette altrimenti le riempie di insulti.Chi insegna storia conosce bene la difficcolta di manteneesi il più possibile obiettivo proprio perchè la"storia"non è una scienza esatta,lei fornirà ai suoi ragazzi :testi,saggi,documenti,bibliografia di autori italiani e stanieri,ne sono sicuro.Argentina(perchè fa tanta confusione?)è un periodo storico ben preciso,pechè non risponde in modo adeguato?A troppe domande non risponde,insomma cosa pensa di una chiesa che è complice di misfatti come quelli Argentini Cileni e che dire del vaticano che"abbracciò" un uomo come MUSSOLINI che aveva tradito i sacri vincoli del matrimonio:amanti ,figli nati fuori dal matrimonio,fino a morire con la sua amante ufficiale Claretta Petacci.Ci sono contraddizioni spventose.Cosa ne dice?Questa volta provi a rispondere adeguatamente.

robertorubino ha detto...

Cercherò di essere preciso.
1) Argentina: è vero sono stati commessi crimini orrendi. Ma i comunisti cileni e argentini ne hanno commessi di altrettanto efferati. E' stata di fatto una guerra civile. E' vero il potere è stato mantenuto con la violenza, il sopruso e l'ingiustizia.
Non è vero affatto che la chiesa cattolica è stata complice, nel modo più assoluto. Forse qualche vescovo, ma fuori dalla chiesa, ha dato il suo indegno appoggio personale per interessi privati, ma nulla a che fare con la santa chiesa. Anzi, se c'è stato un rischio che ha corso la chiesa sudamericana nel novecento (seconda metà) è stato proprio il contrario e cioè di appggiare in nome della cosiddetta "teologia della liberazione" le tesi più marxiste e di trasferire la speranza di giustizia da un piano spirituale e celeste ad uno rivoluzionario e terreno. Solo gli ultimi due papi sono riusciti a stroncare questo tentativo di scisma della chiesa sudamericana e a riportare l'intera chiesa cattolica sulla via dell Verità.
2) Mussolini ha avuto il merito di restituire dignità alla chiesa cattolica italiana dopo che i massoni risorgimentali l'avevano aggredita con violenza politica e legislativa, rubandole anche i luoghi di culto (mi riferisco a Garibaldi e Cavour per fare un paio di nomi di banditi).
Dunque l'appoggio della chiesa a Mussolini ha un valore solo ed esclusivamente politico (Patti lateranensi). Per il resto la chiesa non respingre i peccatori ma caso mai li vuole perdonare e convertire nel nome di Gesù che ha detto: "non sono venuto per i sani (spiritualmente) ma per i malati (peccatori)". Se fossimo senza peccato non avremmo affatto bisogno della chiesa. Dunque è più che logico e giusto che la chiesa sia stata vicina a Mussolini che è stato un peccatore. Anche io sono nella chiesa perchè sono un grande peccatore ed ho bisogno di essere perdonato continuamente. Mica sono perfetto e bravo come te, Santoro, Travaglio, Scalfari e tanti professori che conosco...
3)De Felice: lui è uno storico del fascismo ma non è affatto vicino al fascismo. E' considerati uno storico revisionista perchè ha interpretato in modo nuovo il ventennio, ma solo in quanto è venuto a scoprire una montagna di documentazione inedita che altri storici a lui precedenti (assai vicini ai movimenti di liberazione) non avevano mai considerato. E' dunque nata una interpretazione diversa in alcuni aspetti, ma certamente assai più obiettiva e completa di altre.
Spero di essere stato esauriente (perlomeno ci ho messo il mio impegno)

Anonimo ha detto...

No ancora una volta ha fatto una confusione enorme.Nessuna guerra civile,ma GOLPE,in CILE i socialisti sono stati annientati da un"GOLPE" di PINOCHET(Non so se si scrive esattamente così),ALLENDE ,presidente socialista,è stato ucciso.Miglia di cileni sono stati portati nello stadio ed uccisi.Dimenticavo PINOCHET era FASCISTA ha avuto il benestare della"CIA".Ovviamente la CHIESA di potere era al suo fianco.ARGENTINA, nessuna guerra civile,ma giunta militre fascista.Veniamo alla "CHIESA DI POTERE"si è preoccupata dello scisma,(COME FA LEI),perchè,molti parrocci,vesovi,cardinali si sono resi conto della barbaria e sono stati vicino :ai torturati uccissi,alle madri che perdevono i loro figli.Questi prelati si sono ribellati alla "MADRE CHIESA",tanto lontana dai principi di amore.Lei è vicino alla chiesa di potere,perchè,così il"SUO EGO"è gratificato.Garbaldi e Cavour erano dei banditi ,Mussolini anche se peccatore,è stato perdonato dalla madre chiesa per i suoi meriti.Ma si rende conto delle bestialtà che ha detto,ovviamente no.La tragedia è che lei insegna ed è pagato dallo stato o meglio da noi contribuenti.Non ci sono speranze,lei non si aprirà mai ad un cofronto equilibrato,peccato.

Anonimo ha detto...

citaz:"Credo che "COLUI CHE PENSA" tutto sa fare tranne che ragionare.
Che cosa c'entra l'uguaglianza ontologica con le specificità individuali?
Un consiglio: studiare e poi parlare! I tuoi interventi non fanno altro che avvalorare le mie tesi (in questo ha ragione l'anonimo).
Mi piacerebbe confrontarmi seriamente, senza slogan nè insulti personali (spero non sia chiedere troppo)."

il signor professore si dovrebbe chiedere a cosa valga la pena fondare le mie parole quando un uomo che si definisce professore filosofo e storico non riesce ad avere quel minimo di imparzialità che gli dovrebbe competere e che, gli viene richiesta.
1 conto è fare un manifesto per un partito di destra ed
1 e dire qualcosa di sensato su basi oggettive come ci si aspetterebbe da un blog; tuttavia più si va avanti leggendo i suoi interventi e più ne vien fuori un essere fanatico e impuntato sulle proprie certezze, ideali e fantasie . certamente non è lei quello che può dire tu non ragioni molto.
come ho già detto non serve ragionare quando l'argomentazione è la seguente:
"è così perchè lo dico io" oppure "è così perchè secondo i miei principi la verità è questa"

coluichepensa

robertorubino ha detto...

Al fanatico anticlericale:
ciò che riferiscdi su Cile ed Argentina è vero. Ho solo detto che però non è la verita completa. Oltre quello che tu denunci (e che è storico) c'è molto altro. I governi fascisti sono la conseguenza di un clima di guerra civile in sudamerica. Avevo solo aggiunto questo, ma mai e poi mai mi sogno di giustificare certe disgustose azioni violente.
Sulla chiesa in sudamerica hai preso una cantonata colossale, frutto di una informazione deviata, falsa e anticlericale.
Mussolini, Cavour, Garibaldi ecc.
Ho fatto un commento politico: Mussolini poloiticamente ha riconciliato lo stato italiano con la chiesa cattolica, Garibaldi e Cavour l'hanno perseguitata e massacrata.
Poi per quello che riguarda le loro coscienze, non sta a me giudicare nulla nè mi interessa farlo.
"Colui che pensa" oltre a non sapere ragionare non sa nemmeno leggere. Mi attribuisce cose che non mi sono mai sognato di dire nè di scrivere. Non ho mai detto in nessun intervento (e ti invito a citare qualche mia frase in proposito)che una così è tale perchè IO la ritengo vera. Non sono io l'autorità morale nè culturale per affermare verità assolute. Ho detto che la Chiesa possiede la Verità perchè gli è stata rivelata da Dio. Dunque è Dio l'autorità e non io. Personalmente mi limito a credere alla Verità. La capisci la differenza o è un concetto ancora troppo difficile per te?
Il fatto che tu non ragioni non lo dico io ma si evidenzia dalle stesse cose che tu scrivi e da come le scrivi.

Anonimo ha detto...

Non sono un fanatico anticlericale,perchè nella sua riposta mi ha unito a"COLUI CHE PENSA",siamo due persone diverse,rispetto colui che pensa,ma non sono lui.Per lei è troppo difficile capire come sono fatte le persone.Ritorniamo al problema:Argentina,Cile,America del sud,certo ,che è esistita una ribellione,una GUERRIGLIA.Ma questi popoli sono stati oppressi per anni anni dalle SUPER POTENZE,AMERICA in testa,li hanno ridotti in schiavitù,hanno preso i loro prodotti:petrolio ,zucchero, cauciù,tabacco ecc,cosa ha fatto,il mondo intero niente,cosa hanno fatto i vari PAPI niente.In queste condizione di estrema povertà,i generali fascisti con la CIA fanno il GOLPE .In Cile per la prima volta con elezioni democratiche,viene eletto un socialista,non un comunista conosce la differenza?Questo Presidente si Chiamava ALLENDE.liberamente eletto dal popolo.PINOCHET(GENERALEFASCISTA) con la CIA lo uccide e condanna il popolo cileno ad anni di etrema sofferenza,dittatura,negazione dei diritti civili,torture,Lei insegna, ha il dovere di documentarsi con onestà ed obiettività.Ci provi almeno una volta nella vita.

Anonimo ha detto...

Certamente come dice lei c'è una gran differenza fra "parola di dio" e la sua peccato che io la "parola di dio"
la vedo stampata nei libri ed è palese che quei libri non sono discesi dal cielo ma li ha fatti l'uomo. In quanto fatti dall'uomo io non credo ad 1 sola parola di quello che è scritto su di un libro che è stato deciso a tavolino. lei sa meglio di me che quando fu canonizzata la bibbia furono scelti i 4 autori dei vangeli come li conosciamo oggi ma ce n'erano molti altri ancora come tale si è operata 1 scelta e trovo improbabile che dio si sia scomodato per dire a tutti quei vescovi come dovevano fare la bibbia.
Ad una persona razionale ciò che è scritto su di 1 libro non può essere preso come verità se non dopo dimostrazione che quanto scritto si attiene alla realtà.
Tuttavia abbiamo ognuno 1 capa diversa e lei ci crede ora il problema di fondo è 1 solo:
Lei non può dire ad 1 persona che non crede che la verità è quella perchè l'ha detta DIO, perchè quella persona se ha un cervello da usare non lo può accettare.

ultima cosa: quando dico che lei parla di ciò che è giusto,
dico che parla del giusto secondo lei, secondo la sua concezione di giustizia (che non ha basi di esperienza ma solo teoria)
, secondo la concezione di giustizia di un cristiano radicale, secondo il criterio di qual cosa che per una persona NORMALE è campato per aria.
-----------------------------------
ricapitolando

giustizia per 1 cristiano radicale = giustizia per la chiesa = "parola di DIO" = giustizia secondo lei
-----------------------------------
queste cose si sovrappongono tutte, perciò in base a queste io affermo sostengo e ribadisco che il suo criterio di giustizia e solo la sua idea PERSONALE & SOGGETTIVA di giustizia.
Che poi questa sua idea sia accettata da altre persone non influisce sulla universalità che voi, professore, volete dare alle vostre idee

Anonimo ha detto...

avevo dimenticato la firma.

coluichepensa

Anonimo ha detto...

Eh,MA infatti, meno male che il duce c'era!
Però non lo ricorda mica che il duce ha messo su i campi di concentramento etiopi! E neanche che ha appoggiato un certo signor Adolf!
Le Foibe, per carità, sono una vergogna. Ma allora a questo punto via anche la destra (anche i liberali, sì, che non hanno mai fermato le stragi di Mussolini). Ma che discorsi sono? Lei è un intellettuale, non si abbassi a certe cose.
I sindacati ok, fanno schifo.
Ma mi permetta, anche le 20 condanne di Berlusconi mi fanno schifo,e non mi pare che qualcuno se ne sia lamentato! Lo schifo sta dappertutto, ma se sono spariti i comunisti, e con loro l'opposizione (e quindi la democrazia... vabè, tanto con Silvio ce la potevamo scordare comunque) è colpa della legge elettorale, perchè le posso assicurare che i comunisti non sono spariti.
E non dica che hanno messo in ginocchio l'italia... lei insegna storia, non glielo devo ricordare io lo sfacelo economico del fascismo o dell'età giolittiana (che ha aiutato la forbice nord sud ad allargarsi sempre di più), o anche dei 30 anni di DC.
prof, prof... non scada nel banale.

Alessandra Brancone, V C

robertorubino ha detto...

Cara Alessandra,
il fascismo, se c'è una cosa buona che ha fatto, è stato proprio il risanamento economico di una nazione povera e depressa come l'Italia. E' grazie al Duce che l'Italia è diventata durante il ventennio uno degli stati più ricchi potenti d'Europa. Poi c'è stata la guerra e tutto cambia (ma questo è un altro discorso).

Per l'anonimo che crede di conoscere la storia:
Non credo che tu sia uno studioso di storia, ma solo uno che si nutre di letturine propagandistiche che distorcono la verità con lo scopo di fare proselitismo.
Altrimenti sapresti bene che il tuo mito Salvador Allende, icona della sinistra e mito degli anni '70, è un razzista ed eugenetico. Questa biografia del Presidente cileno ha dati storici incontrovertibili (cfr Andrès Bello di Santiago del Cile).
Allende è teorico del razzismo ed ha applicato il suo razzismo anche da presidente. Allende ha protetto Walther Rauff, l'ex colonello dell'Ufficio centrale per la sicurezza del terzo Reich, responsabile della morte di 100.000 persone ed ideatore di un commando di SS che avrebbe dovuto sterminare gli Ebrei in Palestina. Ebbene, Allende non ha voluto consegnarlo a Simon Wiesenthal, il famoso cacciatore di nazisti, nascondendolo e proteggendolo in Cile.
Allende, come medico chirurgo e anche come ministro della salute nel governo popolare guidato da Vallejo, cercò di varare leggi per la sterilizzaione dei dementi, per i depressi per i tossici e gli alcolisti per "la difesa della razza" (sono parole di Allende).Allende affermava con forza che gli omosessuali sono malati mentali da operare
Tra il suo pensiero ed azione politica e quella teorizzata dal medico fascista Nicola Pende (che firmò il "Manifesto della razza") non c'è nessuna differenza.
Dunque, prendi qualche libro, studia un po' e poi vieni a discutere. Oppure cerca di distinguere bene quelli che sono i giudizi e quelli che sono i fatti.

Anonimo ha detto...

Ovviamente parlo da studentessa in erba, ma... io sapevo che Mussolini, durante il regime prebellico, attuò una politica protezionistica (o autarchica che dir si voglia), la cui deflazione pesò pesantemente sugli stipendi dei dipendenti, specie a causa dell'operazione "quota 90". Poichè la preoccupazione degli industriali era infatti quella di mantenere alti prezzi e profitti, gli stipendi furono la "valvola di sfogo dell'economia". Salì la disoccupazione, e poichè era sceso il potere d'acquisto, entrò in crisi anche il mercato interno. Nonostante tutto, i prezzi rimanevano alti, e quindi (come accade adesso in Italia) c'era una parvenza di benessere ecoomico. In realtà, gli unici che stavano bene erano gli imprenditori.
Lo ha detto anche lei in un'altro intervento: l'economia non si risana aumentando le tasse, e quindi pesando sulla popolazione.
Quella fascista era una parvenza di economia sana, e comunque, per quello che ne so io, a stare bene erano solo i ceti più alti.

se sbaglio, prof, mi corregga. in vista dell'esame, tutto fa brodo. :D
grazie

Alessandra Brancone V C

Anonimo ha detto...

Quello che dice di Allende è completamente falso,ancora una volta ,volutamente ha confuso le carte.Il biografo da lei citato non è assolutamente attendibile.I nazisti ,hanno trovato facile rifugio nel governo fascista di PINOCHE ed in quello argentino dei generali fascisti.Secondo lei la CIA ,con Pinoche,perchè lo avrebbero ucciso?Perchè per la prima volta con libere elezioni la sinistra saliva al potere .Descrive Allende come un fascista,amico dei nazisti...è un paradosso assurdo,sarebbe vivo e vegeto,invece i fascisti lo hanno ucciso ed hanno ucciso milioni di cleni.Moltissimi scrittori,ricercatori,muscisti hanno vissuto per anni in esilio.Ha detto che era una icona per la sinistra ,ha detto bene,lo è ancora.Il giudice spagnolo Garcon è riuscito,dopo anni di lotta a processare ea dimostrare gli orrori perpetuati da Pinoche,è stato condannato ed imprigionato ,anche se molto anziano,tutto ciò è storia recente.Tutti conoscono la scrittrice ISABEL ALLENDE,è stata premiata in tutto il mondo anche negli STATI UNITI bene ALLENDE era suo zio,anche lei è vissuta per anni in esilio.SEPULVEDA grande scrittore cileno ha fatto conoscere al mondo intero il dramma di questo popolo.MOlti storici anche di destra ,hanno descritto,con rigore la figura di ALLENDE ed hanno ritenuto PINOCHE un vero criminale.Solo lei lo assolve.

robertorubino ha detto...

non assolvo pinochet. cito dati incontrovertibili su allende che è stato un razzista nella teoria da lui palesemente dichiarata (vai a leggere ad esempio la sua tesi di laurea) e nei fatti (vedi le leggi firmate da lui quando era ministro.
Se poi ti rifuti di vedere la verità storica è solo perchè tu la storia la costruisci con i tuoi desideri. mi dispiace averti dato una delusione.
la nipote non c'entra niente.
il vizio della sinistra è quello di scrivere una storia a proprio uso e consumo (lo ha fatto anche con la resistenza in italia).

Anonimo ha detto...

Lei nonha dato nessuna delusione perchè quello che dice di ALLENDE è falso e demenziale.La nipote scrittrice .hsempre parlato della tragedia cilena,volendo far conoscere al mondo intero la morte di suo zio,liberamente eletto sal popolo ed ucciso da PINOCHET in accordo con la CIA.Chiunque volesse saperne di più,lei compreso,può cliccare su W WIKIPEDIA.

robertorubino ha detto...

tu sei solo un ignorante!
e come tutti i somari sei solo presuntuoso e arrogante.
wikipedia è la più grande scemenza tra le fonti (chi scrive per wikipedia? lo sai o non lo sai?).
Ciò che ti ho citato io ha un nome e cognome ed è il filosofo di sinistra più prestigioso di tutto il Cile. Ma tu sei troppo ignorante per conoscerlo.
Con te la discussione è finita.
Somaro vai a studiare e poi parli con un professore!

Anonimo ha detto...

E vai ritorniamo agli insulti:2222222222222222222222222222somro vai a studiare,somaro,sei ignorante,non capisci niente...ecc,mMa con crede di parlare .ma come si permette di insultare in questo modo chi non la pensa come lei.Non ha capito che chi le ha posto questa problematica,non è un ragazzino,da lei apostrofato come somaro ecc,maun adulto che conosce bene tutta la problematica.W WIKIPEDIA è una fonte di informazione nè di desta nè di sinistra,ma per lei tutti sono nemici .

robertorubino ha detto...

Allora me lo sai dire o no chi scrive su wikipedia?
Qui non si tratta di opinioni diverse ma di cose che io so e tu no. Cerco di istruirti offrendoti fonti storiche più che accreditate e tu dici che io invento le cose e mi citi wichipedia. Tutto è paradossale.
Domani ti spiego la differenza fra storia, storiografia e fonti storiche.
Lasciate a fare ad ognuno il suo mestiere.
se sei un adulto allora la cosa è gravissima!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Tu non istrusci proprio nessuno neanche quei poveri disgraziati dei tuoi alunni.Ma quale storico attendibile comunista...SALVaDOR ALLENDE é stao ucciso dai fascisti solo tu non lo sai.Solo le persone molto ,ma molto mediocri,si sentono portatori di verità inconfutabili,si ergono a giudici,si permettono di offendere,stai scivolando in un baratro.Ti senti un PROFETA hai creato questo BLOGGER per fare le tue prediche su tutto:morale ,politica,religione,aborto,madri,donne

robertorubino ha detto...

Come sempre insulti, aggredisci ma non dici niente.
perchè non sai niente.
ho creato questo blog per lasciare a tutti la possibilità di esprimere idee. persino a te.
e comunque sei libero di non leggerlo più.

Anonimo ha detto...

Ifatti è quello che vuoi :"non leggetemi più se scrivete quacosa di diverso da me"Ho aperto io la questione"GOLPE in CILE,governo dei generali in ARGENTINA,perchè conosco molto bene l'argomento per vari motivi,tu hai chiuso dandomi dell'ignorante come sempre fai...

robertorubino ha detto...

Può darsi che tu conosca benissimo l'argomento. Ma se le tue fonti si rifanno a wikipedia allora ciò che conosci tu sono le sciocchezze di una enciclopedia che non si sa chi la scrive. Tu conosci benissimo informazioni parziali (a volte false)ma non conosci la storia vera, quello che è veramente accaduto. E questo perchè ti rifiuti, per motivi ideologici, di cercare la verità. Ti basta sapere ciò che tu vuoi sapere, e non ciò che è veramente.
Da questo deduco che non hai l'atteggiamento culturale dello studioso.
Non mi interessa insultarti. Non so nemmeno chi sei, visto che hai molta paura di svelare la tua identità.

Anonimo ha detto...

BERLUSCONI DOVREBBE SOLO VERGOGNARSI! E' VERO HA VINTO LE ELEZIONI STRACCIANDOCI XO' CAVOLO E' LA SECONDA VOLTA CHE VAL AL POTERE E SINCERAMENTE CI HA ROTTO I COGLIONI! SECONDO ME VOI DI DESTRA SIETE UN PO SCEMI (SENZA OFFESA)! QUANDO HO VISTO A PIAZZA SALOTTO TUTTE QUELLE PERSONE CHE SALTAVANO ED ESULTAVANO X BERLUSCONI MI SN MESSO A RIDERE: NN HO MAI VISTO TANTI COGLIONI TUTTI INSIEME A SALTARE NEMMENO ALLA BANCA DEL SEME! CMQ PROF LA STIMO X TUTTE LE LAMPADE CHE SI FA! CIAO! COMUNISTA A VITA!