12 apr 2010

COMUNISMO E MORTE

Tre episodi hanno sottolineato ancora una volta il baratro dell'immoralità e della disumanizzazione a cui è giunto il comunismo nel mondo.
1) domenica sul giornaletto dell'Unità (quotidiano fondato dal criminale gramsci), organo ufficiale del PD, è uscita una vignetta vergognosa di Staino in cui si irride alla morte del presidente polacco e delle altre 95 vittime della sciagura aerea e ci si augura che la stessa fine possa fare il governo italiano. La vignetta ha ricevuto il plauso della direttrice Concita De Gregori;
2) domenica si è scoperto (ma si sospettava da molto tempo) che tre alti dirigenti di Emergency, amici intimi di Gino Strada, sono terroristi che progettavano stragi e che sono colpevoli di avere rapito il giornalista italiano di Repubblica e di avere ammazzato il suo interprete. Ricordo a tutti che Emergency si introduce nei paesi poveri soprattutto mosso dalla ideologia comunista e rivoluzionaria e non per aiutare veramente chi soffre (tanto è vero che sono sostenitori dell'aborto). Giù la maschera, Emergency si rivela ciò che le persone più critiche sospettavano da sempre;
3) la lesbica ministra del governo spagnolo di Zapatero ha imposto il divieto di leggere le favole tradizionali (Biancaneve, Cenerentola, ecc.) perchè, nella sua visione vetero femminista e lesbica, sono favole maschiliste. La ministra è anche molto preoccupata perchè, da un sondaggio fatto in Spagna su bimbi di 6 e 7 anni, emerge che i maschi da grandi vogliono fare i calciatori, i presidenti del consiglio, gli astronauti, ecc. e le femminucce sognano invece di diventare madri. La ministra è molto preoccupata che maschi e femmine vogliano fare cose diverse e quindi ha deciso che la scuola deve imporre nuovi modelli culturali in cui non ci sia nessuna differenza fra maschi e femmine. Zapatero è entusiasta della sua ministra. (Zapatero è quel criminale che ha liberalizzato la strage di innocenti con l'aborto, ha realizzato il divorzio exspress in soli tre mesi, ha legalizzato il matrimonio tra gay).
Tre fatti che la dicono lunga sulla continuità che c'è tra il comunismo leninista e stalinista, che ha ammazzato oltre 50 milioni di esseri umani nel '900, ed il comunismo di oggi che irride alla morte di innocenti, ne auspica la morte e la realizza con l'aborto e con il terrorismo. Senza parlare della strage culturale che il comunismo sogna, distruggendo i valori storici dell'Occidente: la religione, la vita, la famiglia, la patria.
Reputo gravissimo anche che qualcuno, se pur in buona fede, possa dare il proprio voto a questo esercito di criminali. Si macchia delle stesse gravissime responsabilità.

31 commenti:

Anonimo ha detto...

Lei è e sarà sempre un fascista convinto,bigotto,e chiuso mentalmente.
Io credo che più che quello che ha riportato lei,sia molto più grave proprio ciò che ha scritto lei stesso.
E trovo ancora più grave che lei,da professore,tenta di imporre la sua ideologia sui suoi alunni,insinuando in tutti i modi che le idee diverse dalla sua sono sbagliate.
Lo so xke l'ho avuta come prof ;)

robertorubino ha detto...

Cerca di contestare i fatti che riporto piuttosto che insultare, altrimenti dimostri solo di essere un comunista violento

Anonimo ha detto...

Più che insultare mi sembra che l'anonimo qui sopra abbia fatto una giustissima constatazione basata su fatti oggettivi :)

Anonimo ha detto...

Sono una persona che vota a destra,ma prendo le distanze da una persona come lei.Lei è un violento ,non si rende conto del ruolo che ha come insegnante,lei manipola i suoi alunni,rilegga gli ultimi suoi spot,non è questo il compito di un insegnante,non istighi odio in loro,rifletta.

Anonimo ha detto...

Scommetto che risponderà che il vero odio è quello dei comunisti assassini, e che lui non fa altro che metterci in guardia da gente come loro.

Anonimo ha detto...

Professore, provo a rifarle una domanda che le ho già fatto commentando un suo precedente intervento, senza però ricevere risposta: cosa ne pensa dell'ideale di Eliot in cui la "società umana" viene governata e guidata da uomini di chiesa e teologi?

robertorubino ha detto...

siamo arrivati al paradosso!!!!
Il "politicaly correct" vi ha fuso il cervello!!!
Vi faccio una domanda: chi è violento, i nazisti che trucidarono e bruciarono gli Ebrei, o gli americani che ne hanno mostrato i cadaveri dopo essere entrati nei lager?
Chi è violento, chi ammazza o chi mostra le immagini dell'omicidio per denunciarne l'orrore?
Ecco il paradosso: la violenza di cui mi accusate è quella di avere mostrato con foto (bambini abortiti) o con fatti (ciò che accade in Spagna o la vignetta su l'Unità) la violenza che altri fanno (e che a voi lascia indifferenti. A voi scandalizza la mia denuncia e non gli atti criminali). Complimenti, voi sì che siete seri e riflessivi. Io, secondo voi, dovrei nascondere i cadaveri che gli altri fanno (questo fatelo voi bigotti, perbenisti, ipocriti) Il Signore dice: "il tiepido lo vomiterà dalla bocca". Sono fiero, orgoglioso e felice di essere violento se violenza vuol dire difendere in modo netto e deciso le ragioni dei più deboli.
Riguardo alla società governata dai teologi: credo che non sia affatto la soluzione giusta. Lo stato va governato dai laici (date a Cesare...)ma i laici devono essere ispirati e mossi dai valori eterni e perfetti del cristianesmo

Anonimo ha detto...

Come volevasi dimostrare :)

Anonimo ha detto...

Lei è completamente fuori di testa,ma si rende conto come si esprime? Un docente di un liceo ,ma siamo matti ? Lei è quello che fa l'apologia di Mussolini,ma udite,udite disprezza i NAZISTI,come? Mussolini era il più grande alleato di Hitler e quindi dei nazisti,boh proprio non lo capisco.Sono di destra,ma non della sua destra.Lei ha un ODIO viscerale contro i comunisti,dove sono i comunisti? Non ci sono più ,stando i risultati delle ultime elezioni.Icomunisti votano LEGA.Da persone di destra come noi siamo ,da persone centro meridionali,come noi siamo ci dovremmo chiedere che fine faremo con l'avanzamento della lega?La sua battaglia contro i comunisti,Gino Strada,mi sembra fuori dalla realtà.L'apologia dell'AMERICA ,diciamola tutta tra di noi,hanno liberato l'Italia dal fascismo,da Mussolini,non solo dai Nazisti.Se si insegna bisogna essere obiettivi .Abbiamo bisogno di una destra europea,liberale e capace di fare autocritica,cosa ne pensa?Mi risponda.

robertorubino ha detto...

Ti stupirò, ma sono completamente d'accordo con te. Non so dove hai mai letto la mi apologia su Mussolini. Non sono affatto fascista. Riconosco alcuni meriti indiscutibili di Mussolini, contestualizzati al periodo storico in cui ha vissuto. Ma ne denuncio anche la barbarie: leggi razziali ed alleanza con Hitler prima di ogni cosa. Non sono d'accordo che il omunismo sia finito. E' vero che il comunismo ha fallito in tutto il mondo, ma è altrettanto vero che gli ex comunisti ora cavalcano una nuova ideologia anti cristiana, abortista e laicista. Ringrazio l'America che ci ha liberati dal fascismo. Ma tutto questo non toglie la gravità disumana che unaparte del mondo commette contro i più debol. Ed io continuerà a denunciarla anche se questo mi costa gli insulti di tutti voi che continuate a difendere gli assassini di bambini e a spostare la critica su di me piuttosto che appoggiarmi in questa dura battaglia a favore della vita.

Anonimo ha detto...

qualche pensiero libero da un ex alunno:
-La tragedia delle foibe e dell'esodo forzato dei 350mila Italiani dalle terre dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, è stato cancellato dai libri di storia e dimenticato dai mezzi di informazione per 60 lunghi anni.
-"Amnesty International usa come «testimonial» un ex detenuto di Guantanamo, per di più filo-talebano. Lo porta addirittura a Downing Street, residenza del premiero britannico, e in giro per l’Europa a chiedere la chiusura di X Ray, campo di detenzione per i terroristi di Al Qaida."
-cosa ne pensa della possibile introduzione del reato di apologia comunista??

saluti

Anonimo ha detto...

Buonasera prof,
non mi soffermo nel giudicare le sue convinzioni, per quanto estreme (la lotta all'aborto senza se e senza ma) o alquanto demodè (l'anticomunismo). Piuttosto la sua posizione sul caso Emergency delude parecchio. Precedentemente lei ha chiesto ad un altra persona di contestare i fatti che riporta, ed è quello che cercherò di fare. Il primo dubbio sorge presto: quali fatti, caro Professore, lei ha riportato? Innanzitutto è falsa la notizia centrale: non "si è scoperto" un bel niente caro prof, quelle che riporta lei sono le accuse fatte dal governo afgano. E le riporta anche male, perchè nemmeno gli afgani si sono sognati di dire che i tre sono "terroristi che progettavano stragi e che sono colpevoli di avere rapito il giornalista italiano di Repubblica e di avere ammazzato il suo interprete". Bensì sono accusati di aver ordito un attentato con altri sei afgani. Inoltre è falsa la notizia che i tre sarebbero alti dirigenti di Emergency: non è vero, sono tre medici volontari in servizio presso l'ospedale di Lashkar-Gah. I pochi fatti certi di cui io e lei possiamo disporre da quaggiù sono i seguenti. Innanzitutto bisogna considerare che le notizie dal fronte afgano sono arrivate ed arrivano frammentarie e contraddittorie, piene di smentite e ritrattazioni da parte delle autorità afgane e perfino dall'isaf, che in principio aveva escluso la partecipazione al blitz, venendo smentita poi da immagini con militari britannici presenti durante l'operazione (la zona dello Helmand è infatti controllata dai britannici). L'accusa ai tre operatori da parte del governo afgano è di aver partecipato ad un complotto ai danni del governatore della regione dello Helmand. A riprova di ciò il ritrovamento di uno scatolone contenente granate ed altri esplosivi in una stanza dell'ospedale. Di più non sappiamo. Ma attendiamo gli sviluppi della vicenda con ansia, ben sapendo quanto costerà tale vicenda a prescindere dall'esito nei rapporti tra Italia e governo afgano. Tuttavia è inevitabile chiedersi che interesse avrebbero avuto tre medici italiani in servizio presso l'ospedale di Lashkar-Gah già da tre anni a custodire proprio nei magazzini dell'ospedale (e non in luoghi più sicuri) un intero arsenale, soprattutto se ci si chiede a che pro esporsi a tale rischio, ovvero per colpire una figura assolutamente minoritaria quale il governatore della regione dello Helmand. Professore, questa storia fa acqua da tutte le parti e lei lo sa. Allora, di fronte a tutta questa ambiguità e di fronte alla sua volontaria travisazione dei fatti il mio dubbio è che lei abbia liberamente interpretato questa vicenda per adeguarle alle sue battaglie politiche. Ne trovo conferma quando lei arriva a sostenere che "Emergency si introduce nei paesi poveri soprattutto mosso dalla ideologia comunista e rivoluzionaria e non per aiutare veramente chi soffre". Professore ce lo dica qui in confidenza, se le sue provocazioni sono in verità un trucco per stimolarci alla ricerca della verità dei fatti, ben venga. Ma se lei è convinto che la distorsione della Storia, anche di fatti delicati come questo, sia ammessa ai fini di una qualsiasi propaganda politica, le consiglio vivamente di abbandonarne l'insegnamento e di inviare il suo CV e alcuni estratti di questo blog alle redazioni de "il Giornale" - Via Negri 4, Milano - e di "Libero" - Via Majno 42, Milano. Vedrà, qualcuno le risponderà.

robertorubino ha detto...

Rispondo all'anonimo sul caso emergency.Innanzitutto mi congratulo per i contenuti esposti e per il modo garbato con cui li ha presentati, senza rinunciare ad una forte posizione interpretativa e di parte.
1) il rapporto tra storia ed interpretazione della storia è talmente intimo che mai nessuno potrà sapere cosa è accaduto veramente (il discorso ermeneutico sulla storia è molto complesso);
2) è vero ciò che ha scritto, a parte alcune imprecisioni: non sono tre medici e non è vero che sono semplici volontari presso n ospedale; ciò che ho riportato io invece sono le primissime notizie uscite in tutto il mondo sulla vicenda, anche se poi alcune di queste sono state smentite o non chiarite (dunque nessun tentativo di manipolare la realtà per ingannare);
3)in merito al giudizio di valore su emergency ed in particolare sul sig. Gino Strada, la mia opinione resta identica: nessuna intenzione di aiutare i sofferenti ma piuttosto ideologie comuniste e rivoluzionarie (lo hanno dimostrato in molti casi). Certamente anche dentro emergency ci sono volontari mossi da autentico spirito di solidarietà (ma non sono certo loro in discussione)

Anonimo ha detto...

Buonasera Prof,
non conosco perfettamente i fatti di cui lei parla nell'intervento, ma volevo fare una precisazione: Come fa a definire "comunista" un Bersani, che è alla guida di un partito che non siede nella zona centrale dell'aula parlamentare solo perchè non ci sono più posti? Il PD non è sinistra, non ha nulla della sinistra così come Di Pietro. Questo almeno secondo la mia interpretazione, considerando che come lei sa seguo le vicende politiche da un po'.
Per quanto riguarda la faccenda della ministra di Zapatero, come già scritto all'inizio, non conosco esattamente i fatti, ma da quel poco che so posso dire di essere pienamente d'accordo con lei: favole da bambini maschiliste? Ma per cortesia.
Ci tengo infine a prendere le difese del professore contro quelli che affermano che indottrini i suoi alunni: non mi considero una mente superiore, eppure non ritengo di essere stato indottrinato perchè il fatto che il professore sia così dichiaratamente di parte mi ha stimolato a cercare il parere di persone con idee opposte alle sue. In questo modo sono riuscito a farmi una mia idea di tutto ciò di cui abbiamo parlato.
Infine, perchè non si pensi che lo difendo solo perchè sono del suo stesso parere, il professore sa benissimo che ho idee opposte alle sue su molti argomenti (mi ritengo, anche se sto uscendo già dalla politica perchè in due mesi di "militanza" ho già visto quanto sia disgustoso quel mondo).
E chi crede che io sia semplicemente un alunno "lecchino" venga a trovarmi in classe o chieda ai miei amici, scoprirà che sono l'esatto contrario.
Scusate la lunghezza dell'intervento.

Gianluca Di Sarno, classe IV F

Anonimo ha detto...

Ecco qua, lo sapevo... Ho sbagliato, non è questo il post in cui lei definisce Bersani "Comunista"... Vabbè tutto il resto riguarda questo intervento. Che disastro xD

Gianluca Di Sarno, classe IV F

Anonimo ha detto...

In una classe ci sono tanti individui,alcuni capaci di ragionare con la loro testa,come sembra sia il tuo caso,ma tanti ragazzi anche se molto intelligenti,sono deboli e molto influenzabili.Bene un insegnante,in particolare di storia e filosofia dovrebbe stare molto attento , nei suoi spot trovo troppa agressività,non è un politico che da un palco fa il suo comizio ,è un professore,liberissimo di esprimere le proprie idee (ci mancherebbe altro),ma spesso manca di autocritica o di una maggiore obiettività.

Anonimo ha detto...

In una classe ci sono tanti individui,alcuni capaci di ragionare con la loro testa,come sembra sia il tuo caso,ma tanti ragazzi anche se molto intelligenti,sono deboli e molto influenzabili.Bene un insegnante,in particolare di storia e filosofia dovrebbe stare molto attento , nei suoi spot trovo troppa agressività,non è un politico che da un palco fa il suo comizio ,è un professore,liberissimo di esprimere le proprie idee (ci mancherebbe altro),ma spesso manca di autocritica o di una maggiore obiettività.

Stefania ha detto...

allora..a chi dovremmo dare il nostro voto??
Al cavaliere che cuce le bocche,minaccia di cacciare chiunque si pponga alle sue volontà e si allea con chi(LA LEGA)vorrebe distruggere la nostra patria?
Questo è il modello da proporre ai giovani??Un settantenne che si accompagna con escort di 30 anni di meno e poi,ha il coraggio di ricevere il corpo di Cristo?
Un uomo che ha alle spalle due matrimoni ma nonostante ciò si parmette di asserire che Rosy Bindi è una lesbica che non dovrebbe occuparsi di famiglia in parlamento?
Che porta avanti la candidatura di una donna corrotta e raccomandata(Polverini)e fa sedere sulle poltrone rosse letterine e veline??
ma la coerenza dov è professore???
Perchè mia madreche è divorziata non può prendere il corpo di Cristo e il premier si??perchè??
Allora davanti a Dio,o meglio davanti ai vescovi non siamo tutti uguali..ci differenziamo per classi e ruoli sociali..
Io, in un paese così,non farei mai crescere i miei figli.

Anonimo ha detto...

Ho sempre apprezzato molto chi ha il coraggio di affermare le proprie idee, apprezzo molto meno chi parla a senso unico. La pluralità di informazione mi porta a questo punto a chiederle: perchè non parla mai degli scandali che coinvolgono e hanno coinvolto la chiesa?Perchè non si occupa qualche volta delle persone e parlo di famiglie "normali" che non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena? Non mi sembra di vedere da parte di questo governo un impegno a risolvere i gravi problemi sociali che abbiamo, invece ho la sensazione che lei si preoccupi a parlare solo di certa parte politica e infangarla come se fosse l'origine di tutti i mali.La perfezione per lei sta solo a destra? E se la perfezione sta solo dalla parte che lei dice allora invochiamo alla rivoluzione e avremo risolto tutti i mali del mondo. Perchè non dice che è immorale oltre che illegale non pagare le tasse? Perchè non dice che è disumano trattare gli extracomunitari come carne da macello? Il problema è che in Italia il confine tra immoralità e illegalità è scomparso e con esso il senso civile del rispetto per gli altri.Tutti ci sentiamo in dovere di fare ciò che vogliamo.Questo non ci porterà lontano, la mia unica preoccupazione per adesso è che lasciamo ai nostri figli un mondo devastato e a mio avviso difficilmente recuperabile. Apprezzerei da parte sua visto che invita alla riflessione più pluralità di infomazione. Il mondo non è solo bianco o nero .

Anonimo ha detto...

Apprezzo molto il post di Sefania,coraggio a te ealla tua mamma,non sono divorziata,quindi non sono parte in causa,trovo disgustoso come Il potente Berlusconi possa fare "TUTTO" con l'appoggio delle alte cariche della chiesa,anche la comunione.Sono cattolica ,ma prendo le distanze dall'ipocresia del potere.L'ITALIA è assuefatta a tutto, e come l'anonimo precedente sono molto,ma,molto proccupata per i miei tre figli,spero che si possa avere su questo blog dibattiti aperti ,critici e civili. MARTA

robertorubino ha detto...

Alcune risposte.
1) In merito alle mie posizioni politiche: non sono affatto berlusconiano, non l'ho mai votato e non è il mio modello di riferimento. Il mio modello è Gesù Cristo, ma se proprio dobbiamo parlare di una istituzione storica, il mio modello è Benedetto XVI. Apprezzo alcune scelte politiche di Berlusconi (difesa della vita in primis)e ne condanno altre (liberismo eccessivo). Per quanto riguarda la sua vita personale la lascio alla sua intimità e a quella del suo confessore. Mi astengo dal gettare la prima pietra perchè sono consapevole di quanto cose sbagliate faccio anche io ogni giorno della mia vita. Sono felice invece di avere dei lettori pronti a condannare e giudicare come i farisei al tempo di Gesù.
2) per quanto riguarda la comunione di Berlusconi. Mi riferisco soprattutto a chi dice di essere cattolico: chi conosce il cattolicesimo dovrebbe anche conoscere i canoni che riguardano il matrimonio. Se Berlusconi fosse sposato con un'altra donna, lui come tutti, non potrebbere prendere l'eucarestia anche se viene egualmente accolto da santa madre chiesa. Al momento attuale Berlusconi è libero e dunque, se confessato e pentito dei suoi peccati può prendere la comunione. se poi è pentito veramente credo che nessuno di noi lo possa giudicare. Ciò che impedisce di prendere la comunione non è il fatto di essere separati ma il fatto di essere conviventi con altre persone.
3)Mi stimolate a scrivere qualche spunto di riflessione su altre tematiche: povertà, chiesa ecc.
Scriverò presto un post su questi argomenti. Non l'ho fatto fino ad ora solo perchè i miei interessi sono di ordine bioetico e i riferimenti politici, economici, istituzionali sono solo in riferimento a certe tematiche specifiche.

Anonimo ha detto...

Bella l'affermazione di avere in riferimento come modello Gesù Cristo, o Benedetto XVI. Basta andare a rileggere uno dei tanti suoi post: uno a caso è quello del giugno 2009 dove dice chiaramente qual'è la sua idea politica.Ma non è questo che mi interessa, non sono persone come lei che riescono a far cambiare idea agli altri, soprattutto per il modo di esprimerle le sue idee. Comunque riguardo alla Lega: mi fa immensamente piacere che una persona come lei abbia dato il voto a persone che fanno del rispetto degli altri carta igienica, che pensano che l'idea di nazione non debba esistere, e che però in questa nazione si beccano stipendi, e che stipendi.Dimenticavo che adesso anche il figlio di Bossi ha voce in capitolo, forse dopo aver fatto per ben 3 volte l'esame di stato forse qualcosa in più ha imparato.Meditate gente meditate diceva una famosa pubblicità.E rifletta anche lei professore soprattutto sul modo in cui esprime le sue idee.

Anonimo ha detto...

Sto ancora aspettando la sua risposta in merito al mio ultimo commento

Anonimo ha detto...

Aspetterà per molto ,perchè il prof non ama essere messo di fronte alle sue responsabilità,i suoi spot negli anni ne sono una testimonianza.Sconcerta che lui non rilegga quello che ha scritto nel tempo,non capisco ,rinnega quello che ha scritto con tanta convinzione ed a volte con molta aggressività.Questo uomo è un mistero.

Anonimo ha detto...

In risposta all'anonima: mi hanno sempre detto che chi non cambia idea è un cretino.................allora io lo sono e ne sono fiera!Provengo da una famiglia operaia con due genitori che hanno fatto sacrifici neri per portarci avanti e crescerci nella dignità in cui viviamo oggi.Una dignità che ormai vedo calpestata da tutte le parti,io non cambio idea perchè il mio credere politico per me è una filosofia di vita, che mi ha data anche una moralità intrinseca. Smettiamola di dire che i comunisti mangiano i bambini, se mettiamo in contrapposizione al comunismo il fascismo questo non è stato da meno.Ma non è l'analisi storica che mi interessa bensì analizzare il presente sulla scorta che ognuno di noi vive sulla propria pelle.Vi sono ormai due modi di pensare e quindi di vivere la propria realtà: una è quella di sentirsi il salvatore della patria (vedi B. e di conseguenza arrogarsi la facoltà di essere in cielo in terra e in ogni luogo.Lui che unto dal cielo ha ricevuto mandato per governare queste smarrite pecorelle, che si sono smarrite proprio perchè con un giochetto vecchio di 30 anni ha addormentato le menti attraverso un gioco mediatico e di potere che non ha eguali nella storia.Ormai ha innescato quella che io chiamo la guerra dei poveri.Non c'è più solidarietà, ognuno pensa per se. Non c'è più il senso sociale nel vero senso della parola.Adesso lascio perchè da brava lavoratrice devo andare. Nei prossimi giorni racconterò quelle che sono le mie esperienze dirette riguardo a problemi che il professori non si è mai sognato di toccare e che mai penso toccherà perchè sono tasti dolenti di tutti i governi che si sono finora succeduti.Vi lascio una semplice domanda:in Italia secondo voi esiste il diritto alla salute?

Anonimo ha detto...

IL SUO SILENZIO VALE PIU' DI MILLE PAROLE.

Un tizio ha detto...

Ragazzi, sono convinto che sia inutile continuare a tentare di discutere col professore... Non ha intenzione di ascoltare alcun parere contrario, ed il suo giudizio è evidentemente offuscato da un odio viscerale e profondo, che gli impedisce di dialogare in maniera pacifica e costruttiva, e lo spinge a ricorrere ad insulti ed ad applicare due pesi e due misure nel discutere: chiede di "contestare i fatti che riporto piuttosto che insultare" accusando subito dopo l' interlocutore di "essere solo un comunista violento".

Anonimo ha detto...

meriti di essere denunciato e destituito dal ruolo di insegnante. sei un pericolo per tutti i ragazzi che che credi di istruire, il vero criminale sei tu.

pianoplayer93 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pianoplayer93 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pianoplayer93 ha detto...

trovo sconcertante vedere che nella maggioranza dei commenti ci sia una forte presenza di anonimi ... è semplice scagliare la pietra e poi tirare via il braccio e? ...