9 nov 2007

TEMPI MODERNI

Non è il mondo clericale che ci fa paura, ma il modernismo di certi sacerdoti, quel particolare modo con cui essi vogliono darvi a credere di essere uomini come noi, pronti a capire.
Ma non c'è nulla da capire; la Chiesa deve perdonarci, soltanto.

Se domandassimo ai nostri uomini di governo: "cosa avete inventato in questi anni?", essi non potrebbero rispondere che in questo modo: "tasse e parole".
Non è molto!

In ognuno di noi si nasconde un imbecille. A volte ne restiamo sopraffatti, ma sempre riusciamo a ristabilire l'ordine. Ora sta accadendo un guaio: nella società in cui viviamo, quell'imbecille che si nasconde in noi ha successo!

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Professore credo che Lei sbagli nell'utilizzare questa demagogia di bassa leva.
Tasse e parole sono state inventate molto prima che il primo cristiano scavasse una catacomba.
Perchè allora non suggerisce agli amici del vaticano di cominciare a pagare le tasse..e di risparmiare anche un pò di acqua pubblica usata per alimentere le belle fontane e per abbeverare tutti i dipendenti del vaticano (acqua che paga il comune di Roma).
Nel mondo c'è chi muore di sete...c'è anche chi non ha un tetto...il vaticano possiede la metà degli edifici di Roma.
Ma quanti privilegi riserva lo Stato italiano per i cleriali...e continute a lamentarvi?
Vi lamentate dei politici senza dire che circa il 70% di essi sono cattolici e posti agli ordini del clero.
Quanto ancora dovranno durare queste ingiustizie sociali?
In attesa di una geniale risposta porgo il mio capo al signore...porgendo l' altra guancia!
Alessandro Di Sano

robertorubino ha detto...

La chiesa cattolica, con sede in Vaticano, è L'UNICA istituzione nel mondo intero che devolve le entrate di carità in opere di bene in Europa, Africa, America latina, Asia. Scuole, pozzi, orfanotrofi, ospedali e milioni di preziosissime opere in favore dei più poveri sono il frutto dell'opera di carità della Chiesa cattolica. Non di Diliberto, che al massimo devolve il suo stipendio per i comunisti come lui, cioè per le MUMMIE DELLA STORIA. E' VERAMENTE DEMAGOGIA DI BASSISSIMA LEVA LA POLEMICA CONTRO IL VATICANO, UNICO FARO CULTURALE E MORALE NEL MONDO.
Magari il 70% dei politici fossero veramente cattolici: non si avrebbero leggi mostruose come la 194 sul massacro dei bambini.
Ultima considerazione: è vero che tasse e parole sono state inventate dalla politica da sempre, ma credo che questo governo abbia fatto veramente tesoro della storia.

Anonimo ha detto...

La chiesa sarà forse l'istituzione che devolve di più...ma qualcuno ci ha mai detto quante indulgenze continua a prendere...non è mai stato pubblicato nulla sulla gestione patrimoniale del vaticano.Ripeto che Diliberto lavora gratuitamente come docente universitario...ed è vero come dice Lei che devolve 58mila € all'anno per finanziare le mummie della storia...o semplicemente ciò in cui crede.
...................................
Sarebbe bello che nessuno ricorresse all' aborto se non per motivi molto seri...per quasto penso che le donne non debbano essere definite assassine e le giovani ragazze "puttane".
Sono sicuro che quando importanti dirigenti del vaticano cominceranno a chiedere -nei loro ufficidi Roma- ai politici di dare più soldi ai vari DON CIOTTI...di destra o sinistra che siano, invece che di finanziare restauri per chiese inutili (basta vedere l' operato del ministro Porco Buttiglione)..a questo punto comincerà a cambiare qualcosa nella nostra società.
...................................
In che senso il vaticano è l'UNICO FARO CULTURALE E MORALE NEL MONDO?

Alessandro Di Sano

robertorubino ha detto...

Chi non conosce il cattolicesimo confonde la Chiesa come una istituzione nata per opere sociali. NON E' COSI'!
La Chiesa è la comunità dei fedeli che hanno come vocazione la EVANGELIZZAZIONE, CIOE' DEVONO ANNUNCIARE CHE GESU' CRISTO E' RISORTO E LA STORIA DEL MONDO E' CAMBIATA PER SEMPRE.
LE OPERE DI BENE SI FANNO COME STRUMENTO, MEZZO PER IL FINE ULTIMO CHE E' LA SALVEZZA DELL'ANIMA, CIOE' LA CONVERSIONE.
SIAMO NATI PER ANDARE IN PARADISO, NON PER TROVARE IL PARADISO SULLA TERRA (QUELLO E' MARX, MA SI E' SBAGLIATO IN TUTTO).
A PROPOSITO DEL PROF, FILOSOFO, INTELLETUALE, COLTISSIMO ROCCO BUTTIGLIONE, IL SUO SFORZO A FAVORE DELL'ARTE DEVE ESSERE OGGETTO DI ENCOMIO. IL BELLO SALVERA' IL MONDO!
IL PAPA RATZINGER è CONSIDERATO DA TUTTO, E DICO TUTTO, IL MONDO ACCADEMICO, COME IL PIù GRANDE INTELLETTUALE CONTEMPORANEO.

Anonimo ha detto...

Perchè non da uno sguardo ai registri amministrativi della società che gestisce gli scavi di Pompei...il ministro porco buttiglione ha tolto ogni finanziamento per destinarlo a chiese di alcuna rilevanza storico/artistica.
Proprio perchè il bello salverà il mondo buttiglione lo stava distruggendo!
Adesso che Lei mi dice che le opere buone sono solo uno strumento della chiesa...mi fa ancora più schifo (la chiesa ovviamente)
.........................................
Prima della resurrezione c'erano guera e pace, vita e morte, povertà e ricchezza,...il mondo non è cambiato ed il cattolicesimo, all' occorrenza, lo ha peggiorato.
Alessandro Di Sano

robertorubino ha detto...

la tua è solo una prospettiva terrena, rasoterra, miserabile. I cattolici guardano al cielo, all'eternità, ed in questo mondo anche la sofferenza ha il suo perchè.

Il linguaggio forte è una cosa, il linguaggio volgare è un'altra cosa che si adice soprattutto a chi ha poche idee ma molto violente (vedi comunismo)

Anonimo ha detto...

Professore io penso che avere grandi prospettive terrene non sia assolutamente miserabile anzi, la grandezza delle nostre azioni terrene renderà eterna l' anima di ognuno di noi. Per questo penso che diversi obbiettivi che si pone la chiesa cattolica possano essere condivisibili, ma alcuni metodi vanno abbandonati e superati offrendo al popolo una libertà che porti in se consapevolezza e moralità; ponendo come nostro punto di riferimento la COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA CHE OGGI HA COME SUO GARANTE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO, ELETTO DEMOCRATICAMEMTE DAL PARLAMENTO ITALIANO...che a sua volta è stato eletto (un pò meno democraticamente) dal POPOLO ITALIANO.
........................................
Penso che nell' esprimere verità non si possa mai considerare alcun linguaggio volgare.
Alessandro Di Sano

robertorubino ha detto...

questo è un intervento degno della tua intelligenza, anche se ho idee un po' diverse.
Soprattutto sull'adorazione della costituzione che un libro fatto da uomini e come tale imperfetto e relativo ad u n tempo storico.
preferisco la Bibbia, parola di vita eterna scritta da Dio ed incarnata in Gesù Cristo.

Anonimo ha detto...

Concludo ricordando che la COSTITUZIONE è stata scritta da uomini imperfetti che per questo hanno garantito la possibilità che la COSTITUZIONE possa essere CAMBIATA o con una SCELTA DEI DUE TERZI DEL PARLAMENTO o con un REFERENDUM POPOLARE.
Alessandro Di Sano

Anonimo ha detto...

La chiesa va rifondata secondo i sacri dettami del comunismo maoista della Cina sud-occidentale. Essa conserva le radici di una tagliente cultura del "bello", favorendo la puericultura asiatica ed il puerperio bretone. In entrambi casi l'ignoranza fa paura, ed il silenzio è uguale a morte. Professando la fede e dispensando sagacia ex cathedra, il blogger disinibito rompe gli schemi della narrazione tradizionale ed introietta la miserrima ambizione del poeta vagabondo, ramingo ed assente. Come scelta di vita è sana. Non avendo altri hobby, a volte conviene andare nel Parco Nazionale dell'Abruzzo e sparare agli orsi; l'immunità parlamentare si può acquistare per circa 300.000 euro; l'indulgenza taoista costa circa un decimo del prodotto interno lordo del Laos, moltiplicato per il numero degli abitanti di Cappelle sul Tavo che sono stati circoncisi prima del decimo anno di età del loro cane. In Procura si indaga sulla lascivia dei suddetti.

robertorubino ha detto...

Una canzone di Mina diceva così:
"parole, parole, parole, parole parole parole soltanto parole"

Anonimo ha detto...

Lei fa veramente pena.

robertorubino ha detto...

e dopo le parole... gli insulti (ma sempre anonimi per paura).
Questa è la cultura comunista!

Anonimo ha detto...

Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile, e i tuoi malanni puoi dimenticar. In fondo basta il minimo, e poi trovarlo è facile, quel tanto che ti basta per campar

robertorubino ha detto...

i blog sui testi delle canzone sono altrove

Anonimo ha detto...

Rubin non ti crucciare, vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non scribacchiare

robertorubino ha detto...

Amo Dante, ma non è vero che "vuolsi così cola dove si puote ciò che si vuole". Anzi,Il Signore dice: "gridatelo dai tetti".

Anonimo ha detto...

leggendo questo argomento che ha suscitato nuovamente il mio interesse ho letto una frase che mi ha fatto veramente divertire:

"sull'adorazione della costituzione che un libro fatto da uomini e come tale imperfetto e relativo ad u n tempo storico.
preferisco la Bibbia,parola di vita eterna scritta da Dio ed incarnata in Gesù Cristo."

da come so io la bibbia è stata decisa da sede in sede di consiglio dove uomini hanno deciso cosa dovesse essere la bibbia: non DIO creò la bibbia ispirando coloro che la scrissero, ma un gruppo di uomini, imperfetti e che avevano tranquillamente il potere di decidere cosa fosse giusto e sbagliato in base a cosa convenisse loro di più.



ORA VOGLIO VEDERE CHI è TALMENTE SFACCIATO DA NEGARMI QUESTO UTILIZZANDO COME ARGOMENTAZIONE LA FEDE.

la fede decide per il cristiano.
la ragione decide per il laico.

Quando la fede entra nel ambito della storia che è quella e nient'altro, solo l'oggettività, strumento della ragione, può dimostrare che un qualcosa è tale.

A chi non capisse tale affermazione semplifico in queste parole. La fede arriva dove non può arrivare la conoscenza. Nel caso storico della formazione della bibbia è noto che essa venne decisa a tavolino a probabile uso e consumo degli stessi che l'hanno ufficializzata.

robertorubino ha detto...

ti stimo, ma questa volta hai toppato.
i libri canonizzati hanno seguito un iter molto rigoroso filtrati dall'analisi dell'ermeneutica, della linguistica, della archeologia, della storia, della logica ed infine della fede.
Non è stata un gruppeto di uomini che ha deciso di conquistare il mondo spacciando un testo per sacro. Anzi, quegli uomini sono stati anche perseguitati.
Sbagli anche nell'affermare che lo strumento del cristiano sia solo la fede. L'esistenza di Dio è dimostrabile con la ragione. Lo stesso Pascal afferma che il cristianesimo, anche se non è scientifico e non è razionale, è sicuramente ragionevole (cioè non contraddice la ragione).
Comunque esistono molti testi scientifici che spiegano come e perchè sono stati canonizzati i libri della Bibbia.

Anonimo ha detto...

-coluichepensa- oltretutto non ti poni nell'ottica di un credente ,per il quale il testo sacro è l'assoluto,indipendentemente dagli eventi storici;

Anonimo ha detto...

non sono in grado di rispondere alle affermazione del professore poiché non sono ho i riferimenti per questo.

pero all'anonimo posso far notare che il pensiero del cristiano non fa testo: se tu devi parlare ad uno che non è cristiano e devi parlargli della creazione della bibbia innanzitutto si va a verificare chi ha fatto la bibbia e com'erano costoro, dimostrato che la bibbia è vera si può iniziare il discorso.
Capita che un cristiano inizia i suoi ragionamenti dal punto di vista un cristiano. E logico che per lui la bibbia è indipendente dalla storia: è parte di lui!