Gli storici insegnano che ci sono state nel corso dei secoli molte rivoluzioni politiche, economiche, culturali, sociali. E citano la rivoluizione agricola, quella scientifica, quella industriale piuttosto che la rivoluzione americana o francese. "Il mondo è cambiato" dicono loro.
Ma non è cambiato niente!
L'uomo è rimasto quello della pietra, come ricorda una famosa poesia.
Il mondo continua a girare intorno agli interessi privati, all'egoismo, alla brama di potere, di ricchezza, di successo. Cambia la merce ma non la logica del profitto, cambia la cultura ma non il pensiero calcolante. La guerra è una categoria che non ha mai lasciato la storia umana e la sopraffazione del più debole è iscritta nel DNA della nostra storia.
Ci hanno provato le menti di ogni epoca a disegnare società perfette: Platone, Moro, Campanella, Agostino, Marx, Rousseau, Comte fono ad Hitler. Ma i risultati sono stati disastrosi. La schiavitù continua ad esistere molto peggio dei tempi di Kunta Kinte e i bambini continuano ad essere schiacciati e soppressi dalla legge del più forte (guerre, aborti, fame, lavoro).
La Quaresima è il tempo dell'unica, possibile rivoluzione della storia!
Se vuoi veramente cambiare il mondo devi solo cambiare il tuo cuore. Non c'è altro sistema nè ideologia umana.
La conversione è la rivoluzione. Ed i cristiani sono i veri rivoluzionari della storia.
Cambiare direzione e volgere lo sguardo verso il cielo, verso Gesù Cristo che ha diviso il tempo secolare prima e dopo di Lui.
L'uomo vuole essere il dominatore della vita e della morte, ma per questa strada sprofonda nel baratro.
I falsi profeti ingannano i giovani promettendo il paradiso nella fiera delle vanità e dicono loro: " fai quello che ti senti", "devi fare ciò che ti piace", "i capricci sono diritti", "la donna deve essere nuda", "il sesso è bello in tutte le forme", "gli animali sono meglio degli uomini", "non esiste la verità, quindi ognuno la pensa come vuole", "se per te è giusto così allora va bene così", "Dio non esiste quindi fai quello che ti pare", "che male c'è?"...
E' satana che si traveste e tenta l'uomo, oggi come all'origine della Creazione.
Ma la rivoluzione può iniziare adesso, se tu lo vuoi. Rispondi a questi falsi profeti e cattivi maestri con la Parola di Dio, come ha fatto Gesù nel deserto quando veniva tentato dal diavolo.
Spegni la TV ed accendi il Vangelo. Leggi e medita la Parola di Dio che è la sola via di salvezza per l'uomo. La quaresima è il tempo del digiuno: rinuncia a chi ti inganna e ti prospetta una falsa via di felicità. Smetti di abbellire la tomba della tua anima e riscopri con l'iuto di Dio la bellezza dello spirito che può veramente cambiare il mondo.
LA Pasqua è il tempo della resurrezione e della vittoria. Prepariamoci a marciare verso un mondo nuovo.
Seguiamo Gesù!
1 commento:
Il tempo della Quaresima è un tempo di riflessione su ciò che veramente siamo, MENDICANTI DI CRISTO (Don L.Giussani) in quanto solo LUI può cambiare il nostro cuore povero e misero."Vi do un comandamento nuovo, che vi amiate come io vi ho amato: non c'è amore più grande di colui che dà la vita per i propri amici". Con queste parole Egli ci lasciava; con la certezza che Egli vive con noi, percorriamo i sentieri tortuosi di questa vita con il cuore aperto all'amore e al perdono.
Maria
Posta un commento