26 gen 2008

GENERAZIONE INUTILE

Nel giorno della memoria dell'Olocausto abbiamo portato gli alunni del liceo al cinema a vedere LA ROSA BIANCA, un film storico sull'azione eroica e nonviolenta di resistenza al nazismo da parte di alcuni giovani cristiani tedeschi.

Un film toccante, forte, un documento storico che promuove la dignità e la forza degli ideali buoni, il valore profondo dell'amicizia, la riflessione sul senso della vita e della morte.

Durante la proiezione del film, per altro anche molto avvincente, un nutrito gruppo di studenti, nascosti come vermi nel buio della sala cinematografica, non ha fatto altro che tentare di disturbare la visione con battimano, parolacce, urletti e risate sguaiate in faccia ai personaggi che morivano per libertà.

Non erano poche mele marcie, purtroppo. Erano l'evidente segno di una generazione inutile.

Giovani smidollati che hanno ereditato a caro prezzo la libertà. E che loro usano oggi per strafogarsi con montagne popcorn stravaccati sulle poltrone a fare rutti (e tutto ciò che può fare il loro piccolo cervello).

Una generazione di animaletti viziati da genitori che evidentemente sono proprio come loro, che probabilmente nella vita hanno dato questo esempio ai loro figli e sono stati modelli di vigliaccheria. Sono stati genitori che hanno ingozzato i loro figli di merendine, giochi elettronici e televisione e porcate come: ricorda figlio mio che nella vita devi fare quello che ti senti.
E questi animaletti travestiti da persone umane oggi si sentivano di prendere per il culo giovani eroi morti per la libertà.
Questi animaletti credono che la libertà significhi potersi fare le canne, essere froci, fare sesso con disinvoltura, ubriacarsi e fare ciò che ci si sente di fare.
Ma questo hanno insegnato loro comunisti e capitalisti: uccidi un figlio se non lo gradisci, separati se non ti va più, ammazza il malato che tanto ormai..., fuggi la sofferenza e cerca solo il tuo piacere.
Credo che occorra innanzitutto una vera e propria rivoluzione culturale, ideologica e spirituale che ricostruisca completamente la persona umana dalle macerie in cui questi giovani sono stati ridotti dalle loro famiglie, dalla TV, dalla politica, da una scuola distruttiva e pericolosa (e lo dico con cognizione di causa).
Non è così per tutti. Ho molti alunni veramente validi sotto ogni profilo e che hanno alle spalle famiglie vere che hanno speso tempo, attenzione e amore per i loro figli.
Confido in voi. Spero che non vi lasciate trascinare nell'inferno da quella ampia parte di smidollati che affollano la nostra vita e allontanano l'Europa dalla libertà donata dalle chiese cristiane contro i regimi sanguinari e totalitari del nazismo e del comunismo.
Agli smidollati: occorrerebbe per voi una sana razione di vergate sulla schiena.

8 commenti:

v4l3r1o ha detto...

lei xo esageraogni volta!!
1)nn era un film da vedere con la scuola,xk x molti era pesante!
2)ridere ogni tnt durante il film nn vuol dire MINIMAMENTE deridere quelle persone che hanno combattuto per dei sani ideali!che cosa rappresenta dire che i cervelli dei ragazzi sono piccoli,e la colpa è dei genitori??
ma lei è stato ragazzo oppure no??
ha mai fatto delle cazzate,oppure è sempre stato un ragazzo casa e chiesa?
COME si permette a giudicare SEMPRE TUTTO???!!!
oramai non ha piu senso parlare,visto che i suoi interventi sono vere e proprie aggressioni!
può dire che siamo stupidi,ignoranti,ma non siamo INUTILI!
forse a questo punto i suoi interventi iniziano ad essere inutili,visto che parlano esclusivamente delle stesse cose!
la MIA generazione è la generazione
che formerà tantissime famiglie,e mi creda:crescendo si cambia,e lei non si immagina nemmeno quale futuro meraviglioso potrà creare questa INUTILE generazione,che ha avuto dalla famiglia il permesso di fare "ciò che si sentiva"!!!!
valerio 5°F

robertorubino ha detto...

sono stato ragazzo e sono anche stato in galera. Ma questa generazione (ripeto, non tutti, anzi)è vuota, arrogante ed inutile.
Spero, ed è questo il senso del mio lavoro, che questi giovani possano cambiare, ma non nel senso di essere casa e chiesa, bensì di attivare quel poco di cervello che è rimasto loro.
Per quanto riguarda le famiglie che formeranno tremo solo all'idea.
Quanto dureranno? Una settimana? Un anno?Ribadisco però che molti giovani sono ancora sani e vigorosi, e quando parlo di generazione inutile mi riferisco solo a quei vigliacchi.

Anonimo ha detto...

ah!...dovrebbe anche dire perchè è stato in galera. motivi politici? Eroiche resistenze? o quale tipo di violenza?? Dato che insegna e i veri lupi perdono il pelo ma non il vizio sentiamo un pò da che pulpito vengono le prediche

v4l3r1o ha detto...

sinceramente non ci importa il xk è stato il galera...questo è un suo fatto personale...la discussione è su altro

Anonimo ha detto...

è una provocazione. la discussione è su chi dice male di chi, è importante conoscere non la storia personale (certo che no!)ma il percorso , "i titoli", dove ha imparato la verità che gli fa condannare chiunque non sia cattolico. perchè è questo quello che fa ed anche con violenza. la discussione è sui ragazzi, sui giovani che comunque dovunque non possono parlare nel senso che hai detto tu nel primo commento.

robertorubino ha detto...

L'anonimo continua ad attribuirmi posizioni che non sono quelle che esprimo io.
a) ciò che condanno non sono le persone ma sono i comportamenti delle persone, per le quali mi auguro veramente che possano convertirsi e lasciarsi illuminare dalla verità;
b)i miei titoli: 110 e lode laurea in filosofia, numerosi master, numerose pubblicazioni, vincitore di concorso pubblico di stato su ben due cattedre di insegnamento;
c)il riferimento alle mie vicende personali hanno il solo intento di presentarmi non come un bigotto baciapile, ma come una persona che è sprofondata all'inferno prima di vedere la luce;
d) la passione e, a volte, l'aggressività che caratterizza i miei interventi sono dettati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE, dall'amore che ho per le persone umane le quali in un mondo relativistico e nichilista possono solo fare del male a se stesse e agli altri.

Anonimo ha detto...

Facciamo un pò di matematica, ma solo per essere attendibile!!!!:-)
Se a=b e a=c allora b=c; questo per dire che se è vero (anzi verissimo) che avendo Lei visto l' inferno prima (e per) vedere la luce(= verità), allora è anche vero che i preti dovrebbero esseri gli ultimi (ma proprio gli ultimi) a dover parlar di famiglia.
Alessandro Di Sano
PS- mentre leggo e commento questo post che parla del film "la rosa bianca" seguo in diretta tv la nascita del nuovo partito "la rosa bianca"...ho sempre sostenuto che il Da Vinci sta avanti
(vabbè scusate l' intrvento inutile!!!!)
PpS- in uno dei suoi primi interventi Lei sosteneva la probabilità di avere un buon premier estraendolo a sorte tra tutti gli italiani, allora possiamo ancora sperare nella crescita di una buona classe politica che possa ridare all' Italia quel valore e quella moralità che merita

Anonimo ha detto...

Prof, moderi i termini.
io la libertà di essere "frocio" la voglio.

e se un giorno mi troverò in un letto, ridotta ad una larva, VOGLIO LA POSSIBILITA' di decidere cosa fare della MIA vita. non di quella di qualcun altro. della MIA.
che è mia e basta, e quindi, se io non credo che sia un dono di qualcuno (Dio, nella fattispecie), sono LIBERA LIBERA LIBERA anche di sputarci sopra.


scusi il tono un po'... aspro, ma quel "credono che la libertà significhi essere froci" non è che mi sia sceso tanto.

Alessandra Brancone V C