20 gen 2009

UOMINI LIBERI O MACCHINE?


Scoperto l'ormone che rende le donne infedeli
A parte che potrebbe anche essere che la presenza di alti tassi di estradiolo non rende le donne più infedeli ma solo... più bugiarde nel rispondere a un questionario, pensate davvero che una perché è "discreta" debba essre per forza infedele? Insomma: dubito che tutto dipenda dagli ormoni. Ma c'è di più: questo cercare di giustificare comportamenti sbagliati (eccome!) con la chimica non mi piace: noi valiamo di più delle molecole che ci compongono e che girano nel nostro corpo e l'errore esiste... per fortuna; altrimenti saremmo solo macchinette (e a qualcuno fa comodo dipingerci così).
Solo un favore. Continuiamo a chiamarlo col suo nome: errore!(Oltretutto mi sembra una lettura sessista della vicenda "tradimento": le donne tradiscono per colpa degli ormoni, gli uomini invece perché sono liberi e buoni... giudicate voi!).


-->

1 commento:

Anonimo ha detto...

Critiche:

- Ma lei crede che chi fa queste ricerche sia tanto scemo da non prendere in considerazione che si può mentire a un questionario(ammesso che abbiano usato questionari) e non cercare una soluzione appropriata?

- Gli studi psicobiologici sono indipendenti dalla morale.
Essi riportano semplicemente DATI DI FATTO. Nessuno con questo nega o giustifica niente, nessuno con questo vuole intendere che non esistano i lobi frontali.

- Le assicuro che i maschi vengono trattati alla stessa stregua.

Andrea Romanelli