CAPITALISMO E COMUNISMO: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA. ACCOMUNATI DALLA PASSIONE SFRENATA PER I SOLDI, HANNO ERETTO A PROPRIO DIO IL DANARO. TUTTO E' RIDOTTO IN TERMINI ECONOMICI. CERTO IN DIREZIONI DIVERSE. IL CAPITALISMO CI HA FORGIATO ALLA LOGICA DEL PROFITTO, A MERCIFICARE PERFINO I NOSTRI AFFETTI, A CALCOLARE OGNI COSA IN TERMINI DI CONVENIENZA (CREDITI E DEBITI).
IL COMUNISMO ADDIRITTURA SPIEGA L'INTERA STORIA DELL'UMANITA' COME PRODOTTO DI UNA NECESSITA' DERIVANTE DALLE LEGGI DELL'ECONOMIA. NULL'ATRO!
IL RISULTATO? NON C'E' PIU' SPAZIO PER LO SPIRITO! NON C'E' POSTO PER LA VERITA'!
NOLI FORAS IRE SED IN TE IPSUM REDI, IN INTERIORE HOMINE HABITAT VERITAS!
LA SETE DI DENARO CI HA RESI SCHIAVI DI NOI STESSI.
IO OGGI INVOCO LA LIBERTA'. MA QUELLA VERA. QUELLA DA NOI STESSI E DAL NOSTRO PENSIERO CALCOLANTE.
17 ott 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Guardiamo la civiltà umana da un occhio estraneo. Guardiamo l'italia per la precisione e avremo come risultato come se con l'occhio con cui noi abbiamo guardato ci avessero sputato. Un paese che, come giustamente e ripeto giustametne lei professore ha detto, è schiavo di quella che è la seconda testa del demonio. Dante illustrava Lucifero con tre teste, se lo illustrassimo per il mondo di oggi lo vedremo con due teste. Potremo dire che la prima testa è quella che si occupa di politica, la seconda e quella del denaro. Perchè alla fine cosa è il denaro? Pezzi di carta che ci servono per far vivere e cosa fà lo stato? Invece di "farci vivere" ci fà "soccombere" sotto i creditori che perseguitano molti degli italiani e non solo. La povertà del mondo è un dato di fatto per quanta ce ne è...e non serve a camuffare questi dati con idiozie sulla ripresa economica quando ogni giorno che passa sempre più persone si legano al denaro. A questo mondo nulla si dà per nulla, sotto quello che sembra un qualcosa, che sia giusta o sbagliata, c'è sempre sotto un profitto monetario.
NOLI FORAS IRE SED IN TE IPSUM REDI, IN INTERIORE HOMINE HABITAT VERITAS!
Parole più che sante ma dovremo imprimerle nel cervello e far capire veramente il valore di questa frase, valore che racchiude molto di più che qualche semplice parola latina.
Jacopo Camplone 3°B
complimenti per il tuo intervento. Lo condivido pienamente. Dobbiamo diventarei protagonisti di una ripresa spirituale e morale. Dobbiamo diventare autentici uerrieri della luce
citaz:
"dire che la prima testa è quella che si occupa di politica, la seconda e quella del denaro"
il denaro non è altro che la rappresentazione attuale della vita. puoi condurre una vita se hai del denaro, il desiderio di denaro è la volontà di autoconservazione.
la politica ci ha imposto indirettamente il benessere che non è altro una forma di belva che mangia il denaro e quindi noi stessi.
i miei genitori mi insegnarono che per vivere bene dovevi lavorare e non sprecare il denaro, perchè poteva essere utilizzato in caso di bisogno, sennò non era necessario spenderlo.
è l'inettitudine/il bisogno che lega le persone al denaro.
VOLERE è POTERE
Intervento convincente ed efficace
Posta un commento